Lazio terra di Neanderthal
Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale. Relatore Mario Federico Rolfo, Tor Vergata Università degli Studi di Roma.
Recenti ricerche nel territorio Laziale hanno apportato nuovi dati scientifici che hanno fornito agli studiosi un prezioso contributo per inquadrare al meglio la presenza dell’uomo di Neandertal nel territorio laziale. Le nuove datazioni dei due crani umani di Saccopastore attestano a 285 mila anni fa la più antica presenza di questa specie nel Lazio e permettono di inquadrare al meglio i primi momenti della frequentazione nel territorio. Gli studi territoriali nella pianura pontina dove sono stati individuati, nel corso degli ultimi 50 anni, almeno un centinaio di siti di superficie forniscono un quadro esaustivo della capacità di sfruttamento del territorio e dei differenti ecosistemi da parte dell’uomo di Neanderthal. Infine le recenti ricerche presso Grotta Guattari (S.F. Circeo – Latina), promosse dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, hanno portato al rinvenimento di alcune decine di reperti umani neandertaliani e gettato una nuova luce interpretativa in una delle più importanti grotte archeologiche d’Italia.
Sono presentati i più recenti dati scientifici elaborati da queste ricerche e sono illustrate le metodologie di analisi adottate, in modo da far comprendere come si sviluppa la ricerca preistorica interdisciplinare che vede il concorso dell’archeologia, delle scienze naturali e della Paleoantropologia. Infine verrà fatta una riflessione sulle potenzialità didattiche e divulgative dei siti preistorici, portando l’esempio di due realtà ormai affermate del sito della Polledrara di Cecanibbio e del Museo di Casal de Pazzi a Roma.
Mario Federico Rolfo è professore Associato in Preistoria e Protostoria (L/ANT-01) e titolare della cattedra di Archeologia Preistorica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Nell’ambito delle sue ricerche sulla presenza umana nel tardo Pleistocene nell’area costiera del Lazio (mobilità, occupazione e sfruttamento del territorio dell’uomo di Neanderthal e dell’uomo Sapiens), ha svolto attività di consulenza scientifica dello scavo archeologico dei livelli di Paleolitico medio a Grotta Guattari (S.F. Circeo, LT).
Ha inoltre condotto indagini archeologiche e survey sistematici nel territorio presso la grotta Mora Cavorso a Jenne (RM) (La presenza umana nell’Alta valle dell’Aniene tra Pleistocene e Olocene), oltre a campagne di scavo presso le grotte di Pastena (FR) e la Grotta di Collepardo (RM) (Seppellire in grotta: relazioni spaziali, materiali e concettuali tra aree di frequentazione "chiuse" o "aperte").
Informazioni
Martedì 8 novembre 2022
ore 16.30
Conferenza in modalità mista: in presenza e online
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3MO6L4Q
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.