La cultura ai raggi X: la diagnostica dei beni archeologici e storico-artistici

Immagine lista: 
Il mestiere dell'archeologo
04/05/2023
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatore: Giorgio Trojsi - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

L’archeometria/diagnostica dei beni culturali si occupa dello studio scientifico, con analisi di laboratorio, dei materiali di interesse storico-archeologico, artistico e architettonico e dei contesti naturali in cui tali beni sono stati ritrovati nel tempo. Costituisce oggi una scienza interdisciplinare che spazia dall’archeologia alla biologia, dalla chimica alla fisica, dalla geologia alla mineralogia, al restauro. Lo scopo delle ricerche diagnostiche è quello di migliorare le conoscenze sulle azioni, scelte e comportamenti degli uomini del passato, rispondendo a domande archeologiche, storico-artistiche e restaurative oltre ad una più completa lettura storica dell'oggetto, del monumento, al fine di migliorarne la conservazione e progettarne il restauro. L’importanza delle analisi diagnostiche la si riscontra anche nello studio e identificazione dei falsi nei beni culturali, problematica, oggi, particolarmente sentita e affrontata, appunto, mediante l’utilizzo di numerose metodologie scientifiche di carattere innovativo. L’utilizzo delle indagini diagnostiche parte sempre da una approfondita conoscenza dei materiali e della tecnologia legata alla formazione e produzione dei manufatti archeologici e/o storico artistici e costituisce, oramai, parte integrante per lo studio di un bene culturale  come supporto fondamentale per gli studi e le ricerche in campo umanistico. A tal proposito risulta molto importante la figura dell’”archeometra”, che, dai primi anni Duemila, si sta collocando nel mondo lavorativo con una sua professionalità ben definita.

Giorgio Trojsi laureato e specializzato in archeologia (Università Federico II di Napoli e Università La Sapienza di Roma). Docente  presso il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, (insegnamenti di petrografia per i BB.CC., diagnostica applicata ai beni culturali e archeologici; tecnologie per i beni culturali. Antropologia presso la scuola di specializzazione in beni archeologici Unisob Napoli-Università degli Studi della Campania "Vanvitelli") e  attività di ricerca e didattica del laboratorio di diagnostica sui beni culturali e archeologici. Docente presso la Scuola biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimomio Culturale (Centro per gli Studi Criminologici, Viterbo). Dal 2001 svolge attività di consulenze scientifiche presso alcuni enti di ricerca (ENEA, CNR), Soprintendenze e Università. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 4 maggio 2023
ore 16.30

Informazioni

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3DcEhyl
 
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.