Il Risorgimento a Roma. Fatti, protagonisti e problemi

Sala Tenerani
Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…Con Miguel Gotor, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Il monumento a Mazzini all’Aventino assieme a quelli che, sul Gianicolo, celebrano Ciceruacchio, Giuseppe e Anita Garibaldi, sono alcune delle memorie con le quali Roma celebra il Risorgimento.
Con questa conferenza, che ne ripercorrerà le tappe, dalla Repubblica del 1849 alla Breccia di Porta Pia e le vicende e il pensiero dei suoi protagonisti, si anticipano temi e questioni aperte che saranno oggetto di una serie di lezioni, tenute da importanti personalità accademiche, tra febbraio e maggio all’Archivio Storico Capitolino e in Protomoteca.
Nel corso di più di un secolo e mezzo la maniera con cui gli italiani hanno guardato al Risorgimento è difatti cambiata più volte. Altrettanto mutevole è stata la maniera in cui gli storici ne hanno ricostruito e interpretato le vicende, modalità spesso figlia delle diverse fasi politiche della nostra nazione. Tuttavia è indubbio che le nostre radici di popolo e di nazione abbiano la loro sede nel Risorgimento, depositario e tutore delle nostre prime forme di moderna democrazia.
Nel faticoso e in vari momenti eroico processo di unificazione del nostro Paese, nel lungo e complicato cammino verso il conseguimento della democrazia e della moderna libertà politica, l’episodio della Repubblica Romana del 1849 è certamente una delle espressioni più alte. Roma, tra i suoi numerosi primati, conta anche quello di avere sperimentato il primo tentativo di governo democratico incentrato sulla sovranità popolare. Quel glorioso quanto effimero episodio non soltanto consacrò Giuseppe Garibaldi alla guida della lotta per l’indipendenza italiana e rappresentò la prima e ultima esperienza di governo del repubblicano Giuseppe Mazzini, ma dimostrò anche come la Repubblica potesse rappresentare un regime idoneo per tutti gli italiani, prospettando la possibilità di un’Italia migliore costruita sull’iniziativa popolare e sul suffragio universale.
Miguel Gotor
Professore di Storia Moderna all’Università di Roma Tor Vergata, si occupa di storia religiosa tra Cinque e Seicento e degli anni Settanta del Novecento. Vincitore nel 2008 del Premio Viareggio per la saggistica per la sua curatela delle Lettere dalla prigionia di Aldo Moro, è autore di numerosi volumi, tra cui vanno ricordati: I beati del papa. Inquisizione, santità e obbedienza in età moderna (2002); Chiesa e santità nell'Italia moderna (2004); L'Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon (2019); Generazione Settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982 (2022); L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980 (2025). È stato Senatore della Repubblica (2013-2018) e Assessore alla Cultura di Roma Capitale (2021-2024).
Informazioni
Giovedì 5 febbraio 2026
ore 16.30
La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura






































