Dalla Torre dei Conti alla Torre delle Milizie. Un racconto sulla Roma Medievale

Immagine lista: 
Il mestiere del curatore
21/03/2023
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Nicoletta Bernacchio, Maria Paola Del Moro.

Credo proprio che si debba ammirare con straordinario entusiasmo il panorama di tutta la città in cui così numerose sono le torri da sembrare spighe di grano, tante le costruzioni dei palazzi che a nessun uomo riuscì mai di contarle.
Così il viaggiatore inglese Magister Gregorius descrisse con ammirazione il panorama di Roma al principio del XIII secolo.
La percezione del paesaggio turrito della Roma medievale non corrispondeva solo ad un’immagine suggestiva che sorprendeva pellegrini, visitatori ed artisti: era piuttosto l’impressione della potenza di una città fortificata.
Nel Medioevo Roma era infatti ricca di torri, alcune anche altissime e ammirate da pittori e poeti, come Torre delle Milizie, dipinta da Cimabue nella volta della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, e Torre dei Conti, voluta da papa Innocenzo III e definita da Francesco Petrarca “unica in tutto il mondo”.
Tra le due torri correva, lungo le pendici del Quirinale, una linea fortificata, al centro della quale si trovava l’insediamento dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, l’ordine monastico-militare divenuto poi Sovrano Militare Ordine di Malta. Ne facevano inoltre parte le Torri del Grillo e Colonna e il Castello delle Milizie.
La nascita e lo sviluppo di questa straordinaria vicenda urbana è presentata in un racconto a due voci dalle curatrici della Sovrintendenza Capitolina Nicoletta Bernacchio e Maria Paola Del Moro.

Nicoletta Bernacchio è Curatore Storico dell’Arte della Sovrintendenza Capitolina presso l’Ufficio Fori Imperiali, con l’incarico della Promozione e Valorizzazione dei Beni Archeologici e Artistici di Età Medievale e Moderna del complesso monumentale. Laureata in Storia dell’Arte Medievale presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sulle fasi medievali dei Mercati di Traiano e sulla Torre delle Milizie, ha conseguito presso la stessa Università il Diploma di Specializzazione e il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte. È autrice di contributi sul patrimonio artistico e architettonico di epoca post-antica dell’area dei Fori Imperiali, tra i quali possono essere qui ricordati quelli sull’Ospedale dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme nel Foro di Traiano e quelli sull’assetto fortificato dell’area dedicati alla Torre delle Milizie, alla Torre del Grillo e alla Torre Colonna.

Maria Paola Del Moro è Curatore Beni Culturali della Sovrintendenza Capitolina presso il Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, dove si occupa di Attività espositive e Didattica ed è referente per Torre delle Milizie. Laureata in Archeologia Cristiana e specializzata in Archeologia Medievale presso l’Università Sapienza di Roma, ha approfondito gli studi presso l’Istituto Pontificio di Archeologia Cristiana a Roma. Nell’ambito delle pubblicazioni legate alle attività lavorative, vi sono contributi sull’area dei Fori Imperiali nel periodo tardo-antico e su Torre delle Milizie.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Martedì 21 marzo 2023
ore 16.30

Informazioni

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3j4OBla
 
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.