Scuole: Klimt. La Secessione e l’Italia. Col fiato sospeso.

Immagine lista: 
L’arte di Klimt come specchio della decadenza della società borghese di fine secolo a Vienna
27/10/2021 - 27/03/2022
Museo di Roma

Visita didattica per Scuola secondaria II grado nell'ambito della mostra  Klimt. La Secessione e l’Italia
Le mostre. Per approfondire e non solo… 

Svolgimento in tre fasi:
1. Incontro su piattaforma. Una selezione di opere della mostra presentate in chiave di rimandi iconografici (arte classica, mosaici e icone bizantine) letterari (la femme fatale e il tema di Eros e Thanatos) e musicali (dal Fregio di Beethoven a Schoenberg) per raccontare la Vienna di fine secolo e il clima decadente che traghetterà rapidamente la Belle Epoque verso la catastrofe bellica. Centrale sarà il tema della psicanalisi di Freud e di Jung nella Vienna dell’epoca (aspetti della società borghese in chiave privata e pubblica, nelle tematiche della Secessione).

2. Visita  alla mostra in autonomia (con la presenza della educatrice come semplice supporto lungo il percorso espositivo) in cui i ragazzi dovranno selezionare una o due opere sulle quali concentrare la propria creatività e capacità di “tradurre” il significato in altri linguaggi (musica, poesia, letteratura, filmografia, ecc.)

3. Presentazione in classe (oppure su piattaforma) di un elaborato individuale o di gruppo che associ un’opera in mostra ad una narrazione letteraria, poetica, musicale o filmografica. Un breve intervento di presentazione, anche in forma di dialogo davanti ad un’opera: un mini spot su un tema di attualità “rappresentato” in forma iconica da un’opera esposta; un brano di poesia o di prosa che “descriva” una delle opere esposte. La presentazione può rappresentare l’occasione per elaborare una sorta di mappa concettuale, partendo da un’opera di Klimt nella quale far convergere le diverse discipline scolastiche: filosofia (inconscio, sessualità e frustrazione in Freud e Jung); biologia (il decorativismo di Klimt rimanda spesso a particelle organiche); fisica (la relazione tra i corpi e lo spazio vivibile; la profondità negata come astrazione dalla visione naturalistica); letteratura (straniera con Musil e Schnitzler e italiana con D’Annunzio).

Durata: 60 minuti ca. per ognuna delle tre fasi

Finalità didattica
Stimolare negli studenti la curiosità intellettuale nei confronti di diversi ambiti culturali, per una didattica interdisciplinare in grado di fornire loro gli strumenti necessari alla comprensione critica degli eventi storici e delle concatenazioni letterarie, filosofiche ed artistiche. Attivare negli studenti una partecipazione attiva e dialettica nei confronti dei temi trattati, anche partendo dal repertorio di conoscenze già acquisite nel proprio immaginario specifico (filmografia, fumetti, social content).

Informazioni

Lugar Museo di Roma
Horario

Fino al 27 marzo 2022

Informaciones

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Scuole Musei in Comune

Duración
60 minuti ca. per ognuna delle tre fasi
Tipología
Visita didáctica
Requieren reserva: Sì1
20211027
1009431
Klimt. La Secessione e l’Italia
Museo di Roma
27/10/2021 - 27/03/2022
Exhibicion|Arte Contemporáneo

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.