L’isola che c’è

Roma, 7 agosto 2019

Una bella tradizione che si ripete da anni. L’isola del cinema è un appuntamento graditissimo dell’estate a Roma.

Spettacolare la location: l’isola Tiberina, inconfondibile elemento del paesaggio urbano e fulcro della storia di questa città.

L’isola Tiberina

Il programma degli eventi è molto vario e non si limita alle rappresentazioni cinematografiche. Ci sono salotti all’aperto dove discutere di temi di attualità con personaggi di primo piano della cultura e dell’arte, luoghi di intrattenimento e poi, ovviamente, le proiezioni dei film dell’anno e di storiche pellicole italiane e straniere.

Sabato 10 agosto, ad esempio, alle 22:00 è in programma Se permettete parliamo di donne di un esordiente Ettore Scola (1964).

Un film ad episodi, come spesso se ne facevano all’epoca, che se non ebbe gran successo presso la critica patinata, trovò invece ampio consenso nel pubblico (come accade di consueto). Un cast davvero strepitoso, con un Vittorio Gassman ‘mattatore’ che è protagonista nei nove episodi, impersonando di volta in volta i più comuni stereotipi maschili, con innegabile abilità e ironia.

Accanto a lui Walter Chiari, Gigi Proietti, Riccardo Garrone, Sylva Koscina, Antonella Lualdi, Giovanna Ralli, Eleonora Rossi Drago e perfino Mario Brega, più noto al grande pubblico negli anni Ottanta, grazie alle sue indimenticabili interpretazioni nei film di Sergio Leone e Carlo Verdone.

La visione del film è ad ingresso gratuito.