Tutti figli di Socrate

Roma, 7 novembre 2018

Eh no, caro John, stavolta ti sbagli di grosso!
L’incontro che si terrà oggi pomeriggio alle 17.00, al secondo piano del Museo di Roma, e che inaugura il ciclo CON I TUOI OCCHI. Dialoghi a più voci davanti a un quadro, non è espressione di criteri metodologici ‘inventati’ dal mondo anglosassone.

Particolare dell'opera: Girolama Santacroce come Vanitas Pompeo Batoni (Lucca 1708 – Roma 1787) Dipinto 1759 circa olio su tela 49 x 120 cm

Vero è che il dialogical teaching è una modalità di mediazione sperimentata negli USA e ampiamente diffusa nel mondo anglosassone. Ma ciò non toglie che il principio ispiratore sia in buona sostanza quello descritto da Platone (nei Dialoghi, appunto) e da lui ricondotto alla figura del filosofo Socrate.
Il nostro caro John può tuttavia essere orgoglioso del fatto che, in età moderna, sia stato il mondo anglosassone a scegliere questo metodo per allargare la partecipazione dei diversi pubblici nei musei e facilitarne la condivisione di contenuti e di esperienze formative a contatto con il patrimonio artistico e culturale.
E certamente anche il Museo di Roma - ma più in generale la Sovrintendenza capitolina - può inorgoglirsi per questa offerta di formazione permanente che accresce e completa il catalogo delle iniziative didattiche, favorendo la partecipazione attiva del pubblico e la sua fidelizzazione.
Grazie alla MiC card si potrà partecipare gratuitamente a questa attività, programmata con cadenza mensile e sempre di mercoledì alle 17.00.
Il calendario completo su www.museodiroma.it.
Vi aspettiamo!