Canova. Eterna bellezza

Immagine: 
dal 19 maggio al 21 giugno 2020 riapre la mostra Canova. Eterna Bellezza
09/10/2019 - 21/06/2020
Museo di Roma

Riapre dal 19 maggio al 21 giugno 2020 la mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

Incorniciate all’interno di un allestimento di grande impatto visivo, oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui coevi animano le sale del Museo di Roma in Palazzo Braschi. L’esposizione racconta in 13 sezioni l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779.

Attraverso ricercate soluzioni illuminotecniche, lungo il percorso espositivo è rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista, a fine Settecento, mostrava le proprie opere agli ospiti, di notte, nell’atelier di via delle Colonnette.

A definire la trama del racconto, importanti prestiti provenienti, fra l’altro, dall’Ermitage di San Pietroburgo, i Musei Vaticani, la Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, il Museo Civico di Bassano del Grappa, i Musei Capitolini, il Museo Correr di Venezia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le Accademie di Belle Arti di Bologna, di Carrara e di Ravenna, l'Accademia Nazionale di San Luca, il Musée des Augustins di Tolosa, i Musei di Strada Nuova-Palazzo Tursi di Genova, il Museo Civico di Asolo.

LA MOSTRA
Dai tesori dei Musei Capitolini a quelli dei Musei Vaticani, dalle raccolte dei Farnese e dei Ludovisi ai marmi inseriti nel contesto urbano dell’epoca, furono tantissime le opere che l’artista - rapito dal loro fascino - studiò minuziosamente, rendendole testimoni e protagoniste del suo stretto rapporto con la città.
In mostra si ripercorrono gli itinerari compiuti dallo scultore alla scoperta di Roma, sin dal suo primo soggiorno. Sorprendenti, ad esempio, le sue parole di ammirazione nei confronti del gruppo di Apollo e Dafne di Bernini, visto a Villa Borghese, e riportate nei suoi Quaderni di viaggio.
È inoltre possibile approfondire, attraverso la presentazione di disegni, bozzetti, modellini e gessi, anche di grande formato, il lavoro dell’artista per i grandi Monumenti funerari di Clemente XIV e di Clemente XIII, e per il Monumento agli ultimi Stuart; spicca tra essi, per la grande qualità esecutiva,  il  marmo del Genio funerario Rezzonico concesso in prestito dall’Ermitage di San Pietroburgo e il modellino del Monumento Stuart della Gypsotheca di Possagno.

SEZIONI
1. 1779: Canova a Roma
2. La nascita del nuovo stile tragico
3. Canova e la Repubblica romana
4. Ercole e Lica
5. I Pugilatori
6. Il teorema perfetto: Antico e Moderno a confronto
7. Canova e l’Accademia di San Luca
8. Canova, Ispettore delle Belle Arti
9. Canova e i busti del Pantheon
10. Ultime opere per Roma
11. Lo studio di Canova
12. La Danzatrice
13. Morte e glorificazione

CANOVA TRA LETTERATURA E POLITICA
La mostra affronta anche il rapporto tra lo scultore e la letteratura del suo tempo: una piccola sezione è dedicata alla relazione tra Canova e Alfieri, la cui tragedia Antigone, andata in scena a Roma nel 1782, presenta più di uno spunto di riflessione in rapporto alla rivoluzione figurativa canoviana.

Fieramente antigiacobino, Canova abbandonò Roma all’epoca della Repubblica alla fine del Settecento per rifugiarsi nella natia Possagno. Dipinti, sculture, disegni e incisioni documentano in mostra quel momento che vide la fine provvisoria del potere temporale del papato con l’esilio di Pio VI Braschi.
Canova fu incaricato di scolpire la statua di Pio VI, da collocare inizialmente sotto l’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, quindi spostata nelle Grotte Vaticane: in mostra - all’interno del palazzo edificato a fine Settecento proprio per i nipoti di Papa Braschi - è possibile ammirare un modellino per il monumento.

Nell’ultima sala della mostra, uno dei marmi più straordinari di Canova: la Danzatrice con le mani sui fianchi, proveniente da San Pietroburgo. Gira sulla sua base, come  Canova desiderava, per di più in un ambiente rivestito di specchi. Si ripete il mito di Pigmalione, innamorato della sua statua, Galatea, che si anima: da marmo diventa carne.

Il percorso espositivo è arricchito da inedite installazioni multimediali appositamente progettate.

UNA MOSTRA NELLA MOSTRA: FOTOGRAFIE CANOVIANE DI MIMMO JODICE
Attraverso 30 fotografie di Mimmo Jodice che ritraggono i marmi di Antonio Canova, il pubblico può ammirare le opere dello scultore attraverso lo sguardo di uno dei più grandi maestri della fotografia. Jodice è riuscito a offrirne una rilettura del tutto inedita e sorprendente, creando una serie di immagini che si sono da subito imposte come una delle più emozionanti espressioni della fotografia contemporanea. Le immagini sono una vera e propria mostra nella mostra, offrendo un’occasione unica per accostarsi allo scultore guidati dalla creatività di un grande artista di oggi.

AMORE E PSICHE - L’ARTE INCONTRA LA TECNOLOGIA
by Magister con Robotor
Magister presenta la più contemporanea riproduzione in scala reale del gruppo scultoreo di Amore e Psiche giacente di Antonio Canova. A partire da una scansione 3d del gesso preparatorio della scultura oggi esposta al Louvre di Parigi, un robot ha scolpito incessantemente per 270 ore un blocco di marmo bianco di Carrara di 10 tonnellate.

L’installazione di grande potenza emotiva, ideata da Magister e realizzata in collaborazione con Robotor, apre una nuova sfida sui paradigmi della riproducibilità delle opere d’arte: la riproduzione è infatti da leggersi come forma di rispetto per il pensiero dell’artista ed esprime l’aspirazione contemporanea a valorizzarne ancora una volta l’estro creativo.
Ad accompagnare l’installazione, un documentario sulla realizzazione dell’opera e un racconto video della fiaba di Amore e Psiche di Apuleio, in un percorso tra spettacolo e approfondimento, un racconto sui testi di Giuliano Pisani, con la voce di Adriano Giannini e la musica originale del violoncellista Giovanni Sollima.

> Guarda il video di presentazione della mostra

> Guarda il video della visita alla mostra Canova. Eterna bellezza con Maria Vittoria Marini Clarelli

RIAPERTURA DELLA MOSTRA DAL 19 MAGGIO 2020

L’emergenza sanitaria per il Covid-19 ha cambiato i programmi culturali del mondo intero. In molti casi, le mostre in corso prima del lockdown sono rimaste “congelate” impedendo non solo la fruizione delle opere ma anche la loro restituzione ai prestatori nazionali e internazionali.  Dal 19 maggio, grazie alla solidale collaborazione di tutti i Musei prestatori, il Museo di Roma ha deciso di “ripartire” da dove interrotto con la mostra Canova. Eterna bellezza – che ha toccato presenze record di 145mila visitatori – offrendo al pubblico la possibilità di fruirne ancora per un mese.

Per questa occasione unica nel suo genere si ringraziano tutti i musei, nazionali e internazionali, che hanno eccezionalmente accettato di rinnovare i prestiti dei loro capolavori:
Comune di Asolo e il Museo Civico; Comune di Bassano del Grappa e il Museo Civico; Comune Bologna e l’Accademia di Belle Arti; Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Comune di Carrara e l’Accademia di Belle Arti; Città del Vaticano, Archivio Storico di Propaganda Fide e i Musei Vaticani; Comune di Genova e i Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi; Comune di Lovere e l’Accademia Tadini; Comune di Montebelluna e Veneto Banca S.p.A. in L.C.A.; Comune di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale; Comune di Padova e Palazzo Papafava; Comune di Possagno e la Gypsotheca e Museo Antonio Canova; Comune di Ravenna, l’Accademia di Belle Arti e il Liceo Artistico P.L. Nervi, Comune di Roma, l’Accademia Nazionale di San Luca, l’Associazione Amici dei Musei di Roma, la Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Palazzo Venezia, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, i Musei Capitolini - Protomoteca Capitolina, i Musei di Villa Torlonia - Casino Nobile, il Museo di Roma e il Museo Napoleonico; il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo; il Musée des Augustins di Tolosa; il Comune di Venezia e la Fondazione Musei Civici - Museo Correr e tutti i prestatori che hanno desiderato mantenere l’anonimato.

Information

Lieu
Museo di Roma
Horaire

Dal 9 ottobre 2019  al 15 marzo 2020. Prorogata dal 19 maggio al 21 giugno 2020
la mostra è visitabile tutti i giorni con turni di ingresso contingentati tramite acquisto online o 060608.
I possessori MIc card e gli aventi diritto alla gratuità solo tramite 060608.
N.B. Prima di programmare la visita consulta l'avviso per le indicazioni obbligatorie da seguire per l'accesso.
Altre segnalazioni nella pagina dedicata agli avvisi
Orari apertura mostra:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00

Billet d'entrée

Vedere la pagina: Biglietti e audioguide
Utilizza il Print@Home per stampare la ricevuta di acquisto o il biglietto in modalità digitale da esibire al controllo accessi, nell’orario prenotato, senza passare in biglietteria.

Information

Tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

A proposito di Canova  Brevi conversazioni a tema che si sono svolte per approfondire l'argomento.

Promozione
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Arthemisia

Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

A cura di
Giuseppe Pavanello

In collaborazione con
Accademia Nazionale di San Luca
Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno

Sponsor Generali Italia con il progetto Valore Cultura
Special partner Ricola
Partner Magister, a brand of Cose Belle d’Italia con Robotor
Sponsor tecnico Siat

Con il contributo tecnico di Ferrovie dello Stato Italiane e ERCO

L’evento è consigliato da Sky Arte

Typologie
Exposition|Art moderne
Réservation obligatoire: Sì
Commissaire
Giuseppe Pavanello

Catalogue

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20200421
1007202
Visita "virtuale" alla mostra Canova. Eterna bellezza
Museo di Roma
21/04/2020 - 30/06/2021
Evento
20200205
1006788
Milena Vukotic
Museo di Roma
05/02/2020
Evénement|Théâtre
20200307
1006749
A sx Antonio Canova Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 / al centro Antonio Canova Genio della Morte, 1789 / a dx Antonio Canova Amorino alato, 1794-1797
Museo di Roma
07/03/2020
Didactique pour tous
20200229
1006748
A sx Antonio Canova Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 / al centro Antonio Canova Genio della Morte, 1789 / a dx Antonio Canova Amorino alato, 1794-1797
Museo di Roma
29/02/2020
Didactique pour tous
20200223
1006739
A sx Antonio Canova Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 / al centro Antonio Canova Genio della Morte, 1789 / a dx Antonio Canova Amorino alato, 1794-1797
Museo di Roma
23/02/2020
Didactique pour tous
20191009
1006692
Museo di Roma
09/10/2019 - 12/03/2020
Evénement|Réunions
20200310
1006691
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
20200225
1006690
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
25/02/2020
Evénement|Réunions
20200311
1006689
Anonio Canova (1757-1822) Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 Marmo, 179x76x67 cm The State Hermitage (San Pietroburgo)* Photograph © The State Hermitage Museum, 2019 Foto di Alexander Lavrentyev, particolare
20200219
1006688
Anonio Canova (1757-1822) Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 Marmo, 179x76x67 cm The State Hermitage (San Pietroburgo)* Photograph © The State Hermitage Museum, 2019 Foto di Alexander Lavrentyev, particolare
20200211
1006687
Particolare di Anonio Canova (1757-1822) Studio per un monumento funebre ad un Papa Penna e acquarello, 50,6x39,7 cm Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
Museo di Roma
11/02/2020
Evénement|Réunions
20200305
1006686
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
05/03/2020
Evénement|Réunions
20200218
1006684
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
18/02/2020
Evénement|Réunions
20200206
1006683
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
06/02/2020
Evénement|Réunions
20200312
1006682
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
20200204
1006681
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
04/02/2020
Evénement|Réunions
20200128
1006393
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
28/01/2020
Evénement|Réunions
20200116
1006392
Particolare di Anonio Canova (1757-1822) Studio per un monumento funebre ad un Papa Penna e acquarello, 50,6x39,7 cm Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
Museo di Roma
16/01/2020
Evénement|Réunions
20200115
1006390
Anonio Canova (1757-1822) Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 Marmo, 179x76x67 cm The State Hermitage (San Pietroburgo)* Photograph © The State Hermitage Museum, 2019 Foto di Alexander Lavrentyev, particolare
20200114
1006388
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
14/01/2020
Evénement|Réunions
20200109
1006385
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
09/01/2020
Evénement|Réunions
20200102
1006384
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
02/01/2020
Evénement|Réunions
20191217
1006029
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
17/12/2019
Evénement|Réunions
20191218
1006030
Anonio Canova (1757-1822) Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 Marmo, 179x76x67 cm The State Hermitage (San Pietroburgo)* Photograph © The State Hermitage Museum, 2019 Foto di Alexander Lavrentyev, particolare
20191212
1006028
Particolare di Anonio Canova (1757-1822) Studio per un monumento funebre ad un Papa Penna e acquarello, 50,6x39,7 cm Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
Museo di Roma
12/12/2019
Evénement|Réunions
20191203
1006027
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
03/12/2019
Evénement|Réunions
20191211
1006026
Anonio Canova (1757-1822) Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 Marmo, 179x76x67 cm The State Hermitage (San Pietroburgo)* Photograph © The State Hermitage Museum, 2019 Foto di Alexander Lavrentyev, particolare
20191127
1005803
Anonio Canova (1757-1822) Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 Marmo, 179x76x67 cm The State Hermitage (San Pietroburgo)* Photograph © The State Hermitage Museum, 2019 Foto di Alexander Lavrentyev
20191120
1005802
Anonio Canova (1757-1822) Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 Marmo, 179x76x67 cm The State Hermitage (San Pietroburgo)* Photograph © The State Hermitage Museum, 2019 Foto di Alexander Lavrentyev
20191105
1005801
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
05/11/2019
Evénement|Réunions
20191126
1005800
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
26/11/2019
Evénement|Réunions
20191112
1005799
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
12/11/2019
Evénement|Réunions
20191029
1005795
Anonio Canova (1757-1822) La Religione, 1814/1815 Gesso, 110x116x55 cm Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Museo di Roma
29/10/2019
Evénement|Réunions
20191024
1005794
Anonio Canova (1757-1822) Studio per un monumento funebre ad un Papa Penna e acquarello, 50,6x39,7 cm Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
Museo di Roma
24/10/2019
Evénement|Réunions
20191009
1005790
Museo di Roma
09/10/2019 - 15/03/2020
Didactique pour les écoles
20191018
1005785
Anonio Canova (1757-1822) Endimione dormiente, 1819 Gesso, 183x85x95 cm Possagno, Gypsotheca e Museo Antonio Canova 2019, Possagno (TV), Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova | Archivio Fotografico internoFoto di Lino Zanesco
Museo di Roma
18/10/2019
Evénement|Réunions
20191010
1005783
A sx Antonio Canova Danzatrice mani sui fianchi, 1806-1812 / al centro Antonio Canova Genio della Morte, 1789 / a dx Antonio Canova Amorino alato, 1794-1797
20200314
1005751
Antonio Canova - a sx Amorino alato / al centro Genio della morte /  a dx Danzatrice
Museo di Roma
14/03/2020
Didactique pour tous
20200216
1005748
Antonio Canova - a sx Amorino alato / al centro Genio della morte /  a dx Danzatrice
Museo di Roma
16/02/2020
Didactique pour tous
20200228
1005749
Antonio Canova - Danzatrice (particolare)
Museo di Roma
28/02/2020
Didactique pour tous
20200308
1005750
Antonio Canova - Amorino alato (particolare)
Museo di Roma
08/03/2020
Didactique pour tous
20200131
1005746
Antonio Canova - Danzatrice (particolare)
Museo di Roma
31/01/2020
Didactique pour tous
20200208
1005747
Antonio Canova - Amorino alato (particolare)
Museo di Roma
08/02/2020
Didactique pour tous
20200119
1005745
Antonio Canova - a sx Amorino alato / al centro Genio della morte /  a dx Danzatrice
Museo di Roma
19/01/2020
Didactique pour tous
20191227
1005743
Antonio Canova - Danzatrice (particolare)
Museo di Roma
27/12/2019
Didactique pour tous
20191201
1005741
Antonio Canova - Amorino alato (particolare)
Museo di Roma
01/12/2019
Didactique pour tous
20200104
1005744
Antonio Canova - Amorino alato (particolare)
Museo di Roma
04/01/2020
Didactique pour tous
20191214
1005742
Antonio Canova - a sx Amorino alato / al centro Genio della morte /  a dx Danzatrice
Museo di Roma
14/12/2019
Didactique pour tous
20191108
1005739
Antonio Canova - a sx Amorino alato / al centro Genio della morte /  a dx Danzatrice
Museo di Roma
08/11/2019
Didactique pour tous
20191101
1005738
Antonio Canova - Amorino alato (particolare)
Museo di Roma
01/11/2019
Didactique pour tous
20191122
1005740
Antonio Canova - Danzatrice (particolare)
Museo di Roma
22/11 - 23/11/2019
Didactique pour tous
20191027
1005737
Antonio Canova - Danzatrice (particolare)
Museo di Roma
27/10/2019
Didactique pour tous
20191020
1005736
Antonio Canova - a sx Amorino alato / al centro Genio della morte /  a dx Danzatrice
Museo di Roma
20/10/2019
Didactique pour tous
20191018
1005735
Antonio Canova - Amorino alato (particolare)
Museo di Roma
18/10/2019
Didactique pour tous
20191012
1005730
Antonio Canova - Danzatrice (particolare)
Museo di Roma
12/10/2019
Didactique pour tous
20191112
1005459
Canova a Roma
Museo di Roma
12/11/2019
Rencontres pour les enseignants et les étudiants