Le collezioni del Museo di Roma. Presentazione dei primi due volumi

Immagine lista: 
Le collezioni del Museo di Roma. Presentazione dei primi due volumi
Il mestiere del curatore
28/02/2023
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatori: Sergio Guarino e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò. Sono presenti gli autori dei due volumi: Federico De Martino e Angela Maria D'Amelio.

Nato nel 1930, il Museo di Roma si avvia a compiere un secolo di vita, durante il quale ha affrontato la sfida di documentare la secolare storia dell’Urbe con tutte le difficoltà e le ambiguità di una così ambiziosa missione. La vastità delle raccolte esclude a priori la possibilità di pubblicarle in un unico catalogo, si è quindi scelto di avviare la realizzazione di cataloghi per singoli nuclei tematici, così da offrire uno strumento utile non solo alla conoscenza delle collezioni, ma anche della modalità con cui si sono formate in diversi contesti storici.
Il catalogo della pittura del XVII e del XVIII secolo risponde all’esigenza di riunire in un solo volume di semplice consultazione essenziali informazioni storico-critiche e bibliografiche su una pinacoteca molto eterogenea: un’occasione per fare il punto su opere ben note e rappresentative del Museo, ma anche per valorizzare quei dipinti che finora hanno avuto meno visibilità, offrendoli all’attenzione di quanti saranno in grado di approfondirne la conoscenza.
Il catalogo della produzione caricaturale di Giuseppe Barbieri (1746-1809), integralmente conservata al Museo di Roma e sostanzialmente inedita, rivela un vero e proprio “diario figurato”, dal quale emergono una gran quantità di micro storie emblematiche di Roma nel Settecento, un secolo che con i suoi avvenimenti epocali sia politici che culturali sancisce il definitivo superamento dell’Ancien Régime.

I RELATORI:
Sergio Guarino è curatore storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina dal 1988. Dopo aver lavorato per tre decenni presso i Musei Capitolini - Pinacoteca Capitolina, attualmente è responsabile del Servizio coordinamento e gestione tecnico-scientifica dei musei di arte moderna e contemporanea. Si è occupato principalmente di pittura del Rinascimento e Barocco a Roma e di alcuni aspetti del collezionismo romano dei secoli XVII e XVIII.

Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, già professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Roma Tor Vergata, è specialista del disegno italiano, e in particolare romano, dal XVI al XVIII secolo, soggetto cui ha dedicato molti saggi in riviste italiane e straniere e in cataloghi di mostre. Da anni approfondisce la storia del collezionismo e il mercato del disegno in Italia dei secoli XVII e XVIII.
Le sue più recenti e significative pubblicazioni su questi soggetti sono i volumi Il Codice Resta di Palermo (2007), I disegni del Codice Capponiano 237 della Biblioteca Apostolica Vaticana (2010), Dilettanti del disegno nell’Italia del Seicento: padre Resta tra Malvasia e Magnavacca (2013), Carlo Marchionni caricaturista tra Roma, Montefranco, Civitavecchia e Ancona (2015), Maratti e l’Europa. Atti del Convegno (Roma, 11-12 novembre 2013) (2015), I disegni di Carlo Maratti (1625-1713) nella collezione della Kunstakademie Düsseldorf al Kunstpalast (2022).

GLI AUTORI DEI DUE VOLUMI:
Federico De Martino, nato a Roma nel 1976, si è laureato in lettere con indirizzo storico artistico presso la Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito anche il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e il Dottorato di Ricerca. Ha lavorato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal 2014 è in servizio presso la Sovrintendenza Capitolina, dove è responsabile della collezione di pittura del XVII e del XVIII secolo del Museo di Roma. Il suo campo di ricerca è l’arte a Roma nel Seicento e nel Settecento.

Angela Maria D’Amelio si è laureata in Lettere e Filosofia e specializzata in Storia dell’arte medievale e moderna, presso la Sapienza Università di Roma. Entrata, nell’ottobre del 2002, nell’organico della Sovrintendenza Capitolina svolge la sua attività come Curatore storico dell’arte presso il Museo di Roma - Palazzo Braschi, dove è responsabile dell’Ufficio del Catalogo e del Gabinetto dei disegni e delle stampe. I suoi ambiti di ricerca si rivolgono allo studio del disegno e della grafica dal Settecento al Novecento, con particolare attenzione alla produzione ritrattistica e caricaturale.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Martedì 28 febbraio 2023
ore 16.30

Informazioni

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > http://bit.ly/3HuAWwW
 
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.