La Grecia a Roma. La mostra raccontata dai curatori

Sala Tenerani
Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…con Eugenio La Rocca, Accademia dei Lincei e Alessandra Avagliano, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
La conferenza prende spunto dalla mostra La Grecia a Roma per raccontare il complesso rapporto tra due civiltà fondamentali della storia antica.
Attraverso una selezione di opere e temi, l’intervento propone una lettura narrativa del processo con cui Roma, pur affermandosi come potenza politica e militare, fece della cultura greca un modello di riferimento, rielaborandone linguaggi e forme. La mostra diventa così occasione per riflettere su concetti quali scambio culturale, copia e originalità, costruzione dell’identità. La conferenza privilegia un approccio accessibile e dialogico, invitando a considerare l’antico come uno spazio di confronto ancora attuale.
Eugenio La Rocca è un archeologo italiano, tra i maggiori studiosi di arte e archeologia greca e romana. È stato Soprintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma e Direttore dei Musei Capitolini. Professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università di Roma “La Sapienza”, è autore di innumerevoli studi sul rapporto tra Grecia e Roma e sulla scultura antica.
Alessandra Avagliano è archeologa specialista in archeologia classica. Funzionaria della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, opera nei Musei Capitolini nell’ambito della valorizzazione e della catalogazione delle collezioni. Dottore di ricerca, è autrice di studi sulla scultura romana e sull’Italia antica.
Informazioni
Giovedì 29 gennaio 2026
ore 16.30
La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura






































