Mister Jones - A tribute to Elvin Jones

21/11/2015
Museo di Roma,
Salone d'Onore

Concerto nell'ambito della manifestazione "Musei in Musica 2015".
Pagina Facebook Diretta su Twitter e Instagram con #MUSica15
Partecipa al Contest

20.45 Lucrezio de Seta Trio (Lucrezio de Seta batteria, Ettore Carucci Fender Rhodes, Francesco Puglisi Contrabbasso)
21.45 Roberto Gatto Trio (Roberto Gatto batteria, Carlo Conti Sax, Matteo Bortone Contrabbasso)
22.45 Roberto Gatto Trio (Roberto Gatto batteria, Carlo Conti Sax, Matteo Bortone Contrabbasso)

La cherubini Srl “ Mr.Jones, a tribute to Elvin Jones”, nella splendido salone d'onore del Museo di Roma Palazzo Braschi i giovani protagonisti della scena jazz italiana, incontreranno due grandi batteristi come il veterano della scena internazionale Roberto Gatto e Lucrezio de Seta. Nei tre set si alterneranno le due diverse interpretazioni del sound caldo e profondo di Elvin Jones.

Gli onori di casa saranno fatti proprio dalla batteria originale di Elvin Jones del 1975 utilizzata per il tour europeo e ora di proprietà di Roberto Gatto.

Un occasione per vedere e sentire il sound di uno dei batteristi che ha segnato la storia del jazz.

Così descrive Roberto Gatto questo progetto “Mr.Jones prende spunto dal titolo da uno dei dischi del grande Elvin Jones realizzato nel 1969, e vuole essere un sentito omaggio ad uno dei più grandi batteristi della storia del jazz. Probabilmente insieme a Buddy Rich. Elvin è stato il musicista che mi ha fatto appassionare di più al mio strumento. Non ho mai ritenuto particolarmente interessante da batterista tributare un omaggio ad un altro batterista, ma una circostanza molto particolare mi ha spinto questa volta a farlo. L’ho incontrato e ho condiviso il palco con lui più volte negli anni passati, ma solo ora ho sentito di volergli dedicare questo tributo. L’occasione nasce soprattutto dal fatto che dopo quasi trentasette anni,grazie ad un caro amico, sono riuscito ad entrare in possesso di uno degli strumenti che Elvin suonava a metà degli anni settanta e quindi quale migliore circostanza per poter far rivivere la sua arte? Con le dovute proporzioni e con il massimo rispetto del caso, il pubblico potrà rivivere l’atmosfera della sua musica e poter apprezzare il suo strumento,rimasto fermo per molti anni, in tutta la sua originalità. La formazione è una di quelle che Elvin ha amato di più; Il Trio.

Direzione artistica: Mirella Murri

, Salone d'Onore

Ore 20.45, 21.45, 22.45

Apertura straordinaria del museo dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Biglietto d'ingresso

€ 1,00 (ingresso consentito fino ad esaurimento posti disponibili)

Con lo stesso biglietto, sarà possibile visitare anche le mostre temporanee ospitate e le collezioni permanenti.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Concerto
Sito Web
A cura di Cherubini srl

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20151121
Musei in Comune