Ritratti dallo studjo Saulini al Museo di Roma

11/10/2023
Museo di Roma,
nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi

Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Presentazione del volume
Ritratti dallo studjo Saulini al Museo di Roma
di Micaela Dickmann, Francesca Barberini
(Gangemi Editore)

Intervengono
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Simonetta Prosperi Valenti Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Sono presenti le autrici

Lo studio degli incisori Tommaso e Luigi Saulini fu tra i più fervidi e attivi nella Roma dell'Ottocento. La loro bottega, in via del Babuino 92, era frequentata da numerosi viaggiatori europei e americani, in visita a Roma durante il Gran Tour, che richiedevano agli incisori cammei, realizzati su conchiglia o in pietra dura, con il loro ritratto. L'attività dello studio Saulini è già stata analizzata dalle autrici nel volume Tommaso e Luigi Saulini Incisori di cammei nella Roma dell'Ottocento edito da Gangemi. Questo studio si presenta, quindi, come un'addenda al precedente e prende in esame una serie di 37 disegni inediti, conservati presso il Museo di Roma. Dallo studio di questi disegni, preparatori per i ritratti in cammeo, prendono vita quindi i personaggi effigiati, le loro personalità e le loro storie. Artisti, intellettuali o semplici viaggiatori, ecclesiastici o laici frequentavano lo studjo richiedendo un cammeo da riportare in patria a ricordo del loro soggiorno romano.

L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

, nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi

Mercoledì 11 ottobre 2023

Biglietto d'ingresso

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Evento|Incontri
20230929
Musei in Comune
29/09/2023 - 03/05/2024

Non ci sono attività in archivio.