Passaggio ad Oriente.

Felice Beato, Leone Nani, Federico Peliti
20/04 - 05/06/2005
Museo di Roma

Nell'ambito rassegna FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, giunta alla IV edizione e dedicata all'Oriente, al Museo di Roma viene allestita una mostra che presenta l'attività di tre fotografi "pionieri" che, alla fine dell''800, fornirono al pubblico occidentale le prime testimonianze del lontano Oriente: Felice Beato del Giappone, Leone Nani della Cina e Federico Politi dell'India.

Viaggiatori, esploratori e fotografi, Felice Beato, Leone Nani, Federico Peliti rappresentano l'idea stessa del confronto con civiltà lontane. Agli albori del reportage, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, questi tre fotografi hanno contribuito a formare il nostro immaginario su paesi come la Cina, l'India, il Giappone, fornendo una documentazione che per la prima volta esula dagli stereotipi dell'esotismo ottocentesco.
Padre Leone Nani come missionario nelle regioni interne della Cina, Federico Peliti come intellettuale e uomo d'affari, Felice Beato grande viaggiatore e maestro hanno impresso nelle loro opere fotografiche tutta la fascinazione e l'interesse scientifico di esperienze pionieristiche: un viaggio in culture diverse e lontane. Per noi, irrimediabilmente, un viaggio in un tempo perduto.

Felice Beato (1830-1906), fotografo di cronaca di paesi orientali fu uno dei primi a specializzarsi in documentazione esotica. Fu presente in molte guerre che documentò in modo neutro e senza commiserazione.

Leone Nani, nato ad Albino nel 1880, parte per la Cina come missionario nel 1903.

Federico Peliti (Carignano, 1844-1914) è stato celebrato in vita soprattutto per l'attività professionale esercitata in India nella seconda metà dell'Ottocento.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma
Tipo
Mostra|Fotografia
Altre informazioni

La mostra è a cura di Anita Margiotta, Giovanna Calvenzi, Francesca Bonetti ed è stata realizzate in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica, il Museo di Storia della Fotografia - Fratelli Alinari e il Pontificio Istituto Missioni Estere.

Sito Web

Attività correlate