Giardino di conversazione. Scritti in onore di Augusto Gentili

Libri al museo
Museo di Roma,
Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Presentazione del volume
Giardino di conversazione. Scritti in onore di Augusto Gentili
(Bardi Edizioni, 2023).

Intervengono:
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,
Claudio Strinati (storico dell’arte ed ex Soprintendente del Polo Museale Romano),
Paolo Procaccioli (già docente di letteratura italiana presso l’Università della Tuscia),
Sergio Guarino (storico dell’arte, già Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Il volume raccoglie trentacinque saggi scritti in onore di Augusto Gentili, che ha a lungo insegnato nell’ateneo romano della Sapienza, come docente di Arte Veneta, e poi nell’Università Ca Foscari di Venezia, come docente di Storia dell’Arte Moderna.

I temi variamente trattati e discussi sono quelli ai quali Gentili ha dedicato i suoi maggiori e più significativi contributi:

• i problemi di metodo della ricerca storica e storico-artistica,
  • la questione del significato delle immagini e delle loro modalità di produzione di senso,
  • i rapporti della produzione artistica con i contesti storici culturali e materiali,
  • le dinamiche della committenza.

Ne esce un quadro ampio, composito e non univoco, che aspira a restituire l’ampiezza e la ricchezza di un fertile insegnamento.

Libri al Museo è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali.

Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

, Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Mercoledì 10 aprile 2024

Biglietto d'ingresso

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Evento|Incontri
20230929
Musei in Comune
29/09/2023 - 03/05/2024

Non ci sono attività in archivio.