Dani Karavan, Man walking on railways

Dani Karavan, Man walking on railways
Zakhor/Ricorda
18/01 - 12/02/2023

Video nell'ambito del progetto Zakhor/Ricorda.

Il video, realizzato dall’artista durante l'installazione creata per la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen a Dusseldorf (8 luglio-27 agosto 1989), è un montaggio di sequenze in cui appare l’immagine di un uomo che percorre delle rotaie fino a quando non svanisce, in lontananza. Completi di traversine e di massicciato, i binari terminano contro un muro sul quale compare il numero dell'ultimo prigioniero liberato ad Auschwitz. Karavan sembra esortarci a seguire l’uomo, come atto di partecipazione e di adesione a una memoria dolorosa e collettiva, rivissuta al presente. Una memoria che si trasforma in proiezione e immagine nello spazio, evocatrice di un contesto socio-politico che ha generato ciò che è stato. In questo senso il ricordo si fa garante di un futuro che non ha nessuna intenzione di dimenticare.

Dani Karavan (Tel Aviv, 1930-2021). Scultore israeliano, ha nutrito da sempre un forte legame con la terra, realizzando strutture primarie e minimali che vengono accolte nel paesaggio diventando tutt’uno con esso. Autore di memoriali monumentali, tra i quali: Passages - Omaggio a Walter Benjamin (Portbou, 1990-1994); The Way of Human Rights - La via dei Diritti Umani (Norimberga, 1993); The Sinti & Roma Memorial (Berlino, 1999-2012), le opere di Karavan manifestano un collegamento con la storia dei luoghi, perpetuando la memoria di persone e popoli che hanno subito violenze e discriminazioni.

Nel 1976 Karavan ha rappresentato Israele alla Biennale di Venezia con un’installazione intitolata Ambiente per la Pace, un anno dopo fu invitato a partecipare a Documenta 6 di Kassel. L’artista è stato insignito di prestigiosi premi come l’Israel Prize (1977) e il Praemium Imperiale - Premio Nobel per le arti (1998). Nel 2018 il MEIS – Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah gli ha dedicato una grande mostra Il giardino che non c’è ispirata a Il Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani.

Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2023
Dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Biglietto d'ingresso

Biglietto di ingresso secondo la tariffazione vigente
Gratuito per i possessori di MIC card

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Promotori
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ambasciata di Israele in Italia , Comunità Ebraica di Roma
In collaborazione con la Fondazione Italia–Israele per la Cultura e le Arti

Sponsor tecnico
Easylight

Mostra
Giorni di chiusura
Curatore
Giorgia Calò
20230118
Zakhor/Ricorda
Musei in Comune
18/01 - 12/02/2023
Mostra|Arte Contemporanea

Non ci sono attività in archivio.