Concerto per flauto e chitarra del Duo Calaf

28/11/2009
Museo di Roma,
Museo di Roma Palazzo Braschi

Musiche di Bach, Falvo, Cottrau, Cardillo e Matiegka.

Catia Longo – flauto traverso.
Si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° G.Graverini. Ha seguìto, successivamente, i corsi di perfezionamento di S. Gazzelloni, P.L.Graf e C.Klemm. Ha inoltre frequentato i corsi di musica da camera di R. Brengola e P. Urbini. Dal 1980 al 1992 ha collaborato con le maggiori orchestre italiane, tra cui quelle della RAI di Roma e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, effettuando numerose incisioni discografiche. Con quest’ultima orchestra, sotto la direzione di Leonard Bernstein, ha partecipato all’incisione de’ “La Boheme” di G. Puccini, per la Deutsche Grammophon. Titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio di Frosinone, particolarmente attenta alle più innovative metodologie di insegnamento, ai bambini ed ai giovanissimi, della musica e degli strumenti musicali, ha svolto e svolge intensa attività concertistica, in Italia ed all’estero, come solista ed in formazioni da camera.

Luca Astolfoni Fossi – chitarra classica e flauto traverso.
Laureato in Giurisprudenza e in Lettere, svolge la professione di avvocato penalista. Fin da giovanissimo ha intrapreso approfonditi studi musicali, dedicandosi principalmente alla chitarra classica, al flauto traverso e al pianoforte. Compatibilmente con l’impegno professionale forense, svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera, sia come chitarrista, che come flautista, dedicandosi anche all’insegnamento di questi strumenti. Nel 1999, insieme alla flautista Catia Longo, ha costituito il duo “Calaf”. Come chitarrista ha vinto, nel 1970, il 1° pr. all’XI Festival Naz. Chit. di Castellammare di Stabia, e, nel 1971, il 3° pr. alla Rass. Chit. Int. “Carmen Lenzi Mozzani” di Maccagno. Nell’ottobre del 2003 è stato semifinalista nel XXIV Concorso Int. “M. Giuliani” di Bari. Ha elaborato numerose trascrizioni - per flauto traverso, per chitarra, per violoncello e per trio - di opere di Bach, Scarlatti, Händel, Vivaldi, Cimarosa, Mozart, Chopin e altri.

Programma:

- ore 20.30
J. S. Bach: Sonata per flauto e clavicembalo BWV 1020 – trascritta per due flauti, tempi I e III (trascr. di Luca Astolfoni Fossi)

- ore 21.30
Tre canzoni napoletane
R. Falvo: “Dicintecello vuje” – per chitarra sola (trascr. di Umberto Incutti – rev. di Luca Astolfoni Fossi);
G. Cottrau: “Fenesta vascia” – per chitarra e flauto (trascr. di Cosimo Antitomaso);
S. Cardillo: “Core ‘ngrato” – per chitarra sola (trascr. di Luca Astolfoni Fossi)

- ore 22.30
W. Matiegka: Pot-pourrì in forma di serenata op. 30 per violoncello e chitarra – trascritto per flauto e chitarra. Adagio;
Tema con variazioni su “Là ci darem la mano” (trascr. di Luca Astolfoni Fossi).

, Museo di Roma Palazzo Braschi

ore 20.45, 21.45, 22.45

Il Museo di Roma è visitabile gratuitamente dalle 20 alle 24, ultimo ingresso alle 23)

Biglietto d'ingresso

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Concerto
Art Village Archimede
Duo Calaf
20091128
Musei in Comune -
Musei in Comune
28/11/2009
Evento|Manifestazioni

Non ci sono attività in archivio.