Luca Marcelli Pitzalis - Corrispondenze Vol. I

Quindicesima mostra nell’ambito di QUOTIDIANA al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
Dal 22 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 per la sezione PORTFOLIO è esposta l’opera Corrispondenze Vol. I di Luca Marcelli Pitzalis.

Luca Marcelli Pitzalis Corrispondenze Vol. 1, 2023 Newsletter,36 stampe su carta opaca semitrasparente A4, guide in alluminio, calamite Dimensioni ambientali Courtesy l’artista

In mostra, Corrispondenze Vol. I, opera che prende origine da uno scambio di e-mail avvenuto tra l’artista e gli utenti iscritti a una newsletter dedicata, inviata ogni due mercoledì alle dieci di sera, per un anno, in cui invitava gli interlocutori a rispondere. Inseguendo la possibilità di una comunicazione non mediata della propria sfera emotiva, l’artista incoraggia la creazione di uno spazio virtuale temporaneo capace di diventare una zona franca rispetto ai protocolli sociali, garantendo la reciproca comprensione e il riconoscimento sensibile di una piccola comunità.

Luca Marcelli Pitzalis è nato nel 1995 a Cagliari, vive e lavora a Roma. La sua ricerca si fonda sulla comunicazione emotiva mediata dagli strumenti della voce e della scrittura, successivamente plasmati da diverse tecniche e supporti, tra cui installazioni, performance, video, audio, newsletter e testi musicali. Insofferente alle pressioni e alle aspettative della società, del pubblico e del mondo dell'arte, il suo lavoro pone al centro uno stato di vulnerabilità e una condizione stridente e anti performativa, che l’artista raggiunge mettendosi a nudo, generando un senso di disagio in una collettività non abituata a contemplare il fallimento, l’irrazionalità, la crudezza delle emozioni. Tra le recenti mostre personali si ricorda: Spazio Gamma, Milano (2021); Anonima Kunsthalle, Varese (2021); Specchiospecchio, Milano (2023). Ha preso parte a mostre collettive presso: galleria MLZ Art Dep, Trieste (2020); Fondazione Francesco Fabbri, Pieve di Solito (2020, 2022); The Address Gallery, Brescia (2022); Ubicua Gallery, Londra (2023); Istituto Italiano di Cultura, Leopoli (2023); Mattatoio, Roma (2023).