Carlo e Fabio Ingrassia - Astrazione Novecentista (La Casa Rossa)

Mostra dei gemelli Carlo e Fabio Ingrassia (Catania 1985) nell’ambito di QUOTIDIANA al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal 17 marzo 2023 al 7 maggio 2023 per la sezione PAESAGGIO.

Carlo e Fabio Ingrassia, sul pavimento L'insieme vuoto, 2016, ottone e olio di semi di girasole colorato, cm 118x118, sulla parete Il bosco sacro, 2018, pastello su cartone, cm 4,9x6,7, foto Andrea Rossett

Nella sezione PAESAGGIO, la mostra di Carlo e Fabio Ingrassia trae origine dal saggio L’arte radicale di Carlo e Fabio Ingrassia di Michelangelo Pistoletto, di cui si inaugura lo stesso giorno al DART - Chiostro del Bramante la mostra di Michelangelo Pistoletto INFINITY L'arte contemporanea senza limiti, a cura di Danilo Eccher.
Nel lavoro dei gemelli Carlo e Fabio Ingrassia, la creazione artistica coincide con una pratica esistenziale: l’opera, per usare le parole di Michelangelo Pistoletto, diviene il “luogo in cui avviene la connessione, unione, integrazione e fusione di tutti gli elementi singoli e separati”.
Gli artisti lavorano in sinergia, portando a compimento ogni progetto meticolosamente secondo un preciso schema metodologico. Essi, infatti, operano simultaneamente sul medesimo centimetro quadrato del supporto cartaceo, organizzato mediante una griglia. Con l’avanzare di questo processo la superficie registra una densa stratificazione di segni che, sovrapponendosi gradualmente, conducono alla costruzione di un’immagine complessa, risolta nel piccolo formato.

In mostra Astrazione Novecentista (La Casa Rossa), parte di un’omonima serie, un’opera realizzata con pastelli colorati nella quale viene restituito uno sguardo frammentato su un esterno domestico. Le mura dello stesso divengono una soglia tra privato e pubblico, un piano sensibile di accesso a una intimità dei luoghi a cui tuttavia non ci è consentito accedere, lasciando spazio a una dimensione immaginata o sognata, caratterizzata da un senso di estraneità e malinconia. Nell’apparente oscillazione generata dal trattamento della luce da parte degli artisti, l’immagine si conforma come uno spazio tremulo capace di esprimere radicalmente un senso di precarietà del vissuto.

Carlo e Fabio Ingrassia (Catania 1985, vivono e lavorano a Milano)
Il loro lavoro è stato esposto in istituzioni pubbliche e private come al Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia (Palermo, 2015), MACRO (Roma, 2015), Studio Geddes Franchetti (Roma, 2016), Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia (Palermo, 2016), The Deleware Contemporary (Wilmington, USA, 2017), The Cob Gallery (Londra, 2019), La Galleria Nazionale (Roma, 2020), Palazzo Barbò (Torre Pallavicina, BG, 2021), Fondazione Pistoletto (Biella, 2022), Galleria ZERO… (Milano, 2022).