Per gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina

Prezzo:
€ 15,00
€ 14,25

Una guida che è qualcosa di più di una pubblicazione che accompagna la grande Esposizione che da luglio 2020 a gennaio 2021 a Palazzo Braschi ospita una significativa selezione di oggetti della più importante Collezione di giocattoli riferibili agli anni compresi tra il 1860 e il 1930, la cosiddetta età d'oro del giocattolo. Aerei e navi, castelli, automobili, treni, case di bambola, bambole, lanterne magiche, quadri, libri, giochi di strada, oggetti di trasporto per bambini e giochi di movimento (slittini, monopattini, bici, carrozzine, cavalli a dondolo), giochi didattici sul lavoro artigianale (filande, cucine in ghisa, caldaie e vapore). Da segnalare, in particolare, la presenza nel catalogo di una selezione, giochi di strada e carri in miniatura trainati dai cavalli. Non mancano le macchine a vapore, piccole caldaie e trenini, circo itinerante con automi - e del luna park (gioco del calcio, galoppatoio, mutoscopi ovvero giochi legati alla visione del pre-cinema) e tre carillon. Un serie di testi divulgativi completano il catalogo.