Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Un’ampia rassegna di opere scultoree e di alcuni dipinti permette di raccontare la storia della città: dal Medioevo al Novecento. Inoltre è possibile attraverso un breve video in LIS, conoscere il nuovo allestimento del Museo, concepito per favorire una sempre maggiore interazione tra l’arte e il visitatore che, attraverso dei tavoli touchscreen, può approfondire argomenti e temi legati alle vicende artistiche e storiche di Roma. A supporto della vista tattile è fornito anche del materiale tiflodidattico. Nell'ambito di Biennale ArteInsieme 2017
Con un fitto programma di visite guidate e percorsi tattili - sensoriali all’insegna dell’accessibilità e condotti da operatori specializzati, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, aderisce alla VII edizione della Biennale ArteInsieme.
A partecipare alla manifestazione, promossa dal Museo Tattile Statale Omero - Tactus Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca saranno i numerosi spazi del Sistema Musei Civici.
BIENNALE ARTEINSIEME
Fin dal 2003 (Anno Europeo del Disabile), il Museo Tattile Statale Omero promuove la manifestazione allo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.
La manifestazione rappresenta un’occasione per accrescere gli scambi tra le istituzioni, contribuendo alla diffusione e alla promozione delle attività volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale.
Informazioni
Giovedì 8 giugno 2017 ore 11.00-13.00
Visite guidate tattili-sensoriali gratuite
con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
A cura di
Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Referenti: Fulvia Strano; Angelamaria D’Amelio
fulvia.strano@comune.roma.it angelamaria.damelio@comune.roma.it
In collaborazione con
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Servizi museali di
Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
239115