Un amore…di palazzo: la decorazione pittorica di Palazzo Braschi

Immagine lista: 
Museo di Roma_Dettaglio del dipinto Liborio Coccetti e aiuti con Bacco e Arianna_tempera su muro_inizi XIX sec.
RomAmor 2026
14/02/2026
Museo di Roma

Una passeggiata con gli occhi all’insù, per ammirare la decorazione pittorica delle stanze che ospitano il Museo di Roma, luogo di bellezza, dettagli da scoprire e storie da raccontare, tra mito, Storia e…antichi amori.

In occasione della festa di San Valentino proseguono le visite speciali dedicate al Palazzo Braschi, imponente edificio settecentesco carico di bellezza, fascino e storia.
La carrozza principesca nuziale che ci accoglie all’ingresso è l’inizio ideale del nostro “appuntamento”. Saliamo i gradini dello scalone monumentale, ammirando le architetture e le decorazioni a stucco, e attraversiamo le sale dei vari piani. Qui ci soffermiamo sulla decorazione pittorica e sulle preziosità diffuse, rivivendo lo stupore suscitato negli ospiti dei principi Braschi dall’antico splendore della dimora.
Fu in occasione delle nozze tra suo nipote Luigi e la nobildonna Costanza Falconieri che papa Pio VI Braschi donò loro…l’intero palazzo! Pian piano l’edificio di nuova costruzione si arricchì di decorazioni pittoriche e scultoree, preziosi manufatti, mobilia di pregio e di una collezione artistica sorprendente.
In questa passeggiata coi curatori si approfondiscono i soffitti e gli ambienti dipinti da Liborio Coccetti negli appartamenti di famiglia e di rappresentanza, un modo lento e, ci auguriamo, piacevole di trascorrere del tempo di qualità, immergendosi nella bellezza e nell’arte, con qualche riferimento “romantico”, sentimentale e amoroso, tra mito e storia.

Attività a cura di Laura Panarese e Alessandra Cicogna

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Sabato 14 febbraio 2026
Ore 16.00

Biglietto d'ingresso

Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente (gratuito per i possessori di MIC card e per i residenti a Roma)

Informazioni

Info e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

OrganizzazioneSovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Durata
90 minuti circa
Tipo
Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì
20260213
1017782
RomAmor 2026
Musei in Comune -

Musei Civici e altri luoghi

13/02 - 22/02/2026
Didattica per tutti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.