Roma nel Duecento: luoghi, opere, artisti
Incontro in presenza e online a cura di Serena Romano nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
L’obiettivo di questa conferenza è aprire una panoramica sulla città nella sua fase ‘gotica’: un termine, quello di ‘gotico’, che non sempre viene alla mente quando si parla di Roma. E infatti il gotico a Roma prende forme molto particolari, a mezza strada fra la tradizione e l’innovazione; i grandi programmi architettonici e decorativi privilegiano i grandi edifici come San Pietro, San Giovanni, Santa Maria Maggiore, San Paolo, ma toccano anche altri luoghi importanti nella politica della città, come Santa Maria in Aracoeli presso il Campidoglio.
Nelle fonti – Ghiberti, Vasari – cominciano ad affiorare i nomi di artisti, ad esempio quello di Pietro Cavallini, a provare che lo sviluppo artistico della Roma medievale non aveva nulla da invidiare ad altri luoghi, come Firenze, e che fu probabilmente l’abbandono della città da parte del papa e della curia a interrompere il periodo ‘aureo’ di Roma medievale e a dare inizio a una nuova fase, con il papa ad Avignone e i grandi committenti lontani.
Serena Romano Gosetti di Sturmeck è Professore Emerito dell’Università di Losanna dal 2017, dove è stata professore ordinario di Storia dell’arte medievale.
È stata funzionario Storico dell’Arte presso il Ministero dei Beni Culturali. Ha ricoperto diversi incarichi accademici e ha diretto importanti istituzioni.
È membro di diversi comitati e consigli scientifici, per citarne solo alcuni: Commission de la Recherche (Losanna); Consiglio di Dottorato (Roma Tre); OCSE per il Ministero dell’Università della ASN; Consiglio di Amministrazione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma.
Si è occupata di progetti di ricerca e curatele di mostre riguardo la pittura medievale a Roma, la pittura assisiate, l’arte in Lombardia tra il XIV e il XV secolo, ricevendo anche diversi premi.
Informazioni
Giovedì 17 febbraio 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
N.B.
La collezione permanente del museo è visitabile previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso al Museo.
La mostra Klimt. La Secessione e l’Italia è visitabile con biglietto di ingresso alla mostra.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.