Roma e Veio a confronto tra VII e IV sec. a.C.
Incontro in presenza e online a cura di Marco Arizza nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
La conferenza propone una lettura comparativa di Roma e Veio, tra l’età Orientalizzante e la definitiva conquista del centro etrusco nel 396 a.C. L’analisi mette in evidenza le similitudini e le differenze rilevabili tra le due città, che si rivelano utili alla delineazione del profilo sociale ed economico delle rispettive comunità.
La prima parte è dedicata all’analisi topografica con la ricostruzione del quadro delle problematiche legate alla definizione dei territori e, di conseguenza, dei relativi confini: l’annosa questione dell’ager romanus antiquus, dei cosiddetti “santuari di confine”, degli avamposti fortificati, del controllo del Tevere e dell’ipotetico porto tirrenico, nonché delle saline, nota fonte di ricchezza nell’antichità.
La seconda parte invece si concentra sulle architetture e sulla ritualità funerarie, mettendo a confronto le ideologie legate alla sfera funeraria, dalle quali è possibile desumere indizi fondamentali per avanzare ipotesi sugli assetti economici e sociali delle due comunità.
Attraverso lo studio di specifici indicatori quali le tipologie tombali (nel caso di Veio ad es. le caratteristiche “tombe a tramite”) - che si dimostrano veri e propri marker territoriali e culturali - la comparazione nel numero degli oggetti nei corredi (alternanza di fasi di ostentazione di lusso e altre di austerità), nella composizione (richiami ideologici al banchetto funerario o al ruolo sociale del defunto) e delle tradizioni legate al trattamento del corpo (incinerazioni e inumazioni), è proposto un quadro generale dei macrofenomeni che se, in alcuni casi, sono peculiari di quelle comunità, in altri invece valicano i confini geografici dei singoli territori, accomunando genti con tradizioni e culture differenti.
Marco Arizza
Dottore di Ricerca in Archeologia (Etruscologia), ha conseguito un master internazionale di II livello in “Culture del Patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione”. È stato Associato di Ricerca presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del CNR e hébergé presso l’École Normale Supérieure di Parigi. Ha diretto indagini a Roma e nell’Italia centrale e i suoi studi si concentrano sull’archeologia funeraria e i contesti santuariali nelle fasi preromane del Lazio e dell’Etruria. Afferisce al CID Ethics del CNR, co-dirige la collana “Etica e Patrimonio Culturale” ed è titolare del progetto “Etica della ricerca e deontologia nel campo dei beni e delle attività culturali”. È membro dei Comitati di Redazione di periodici scientifici del CNR e co-dirige l’indagine presso le “Casematte”, nell’ambito della missione ISPC-CNR presso il sito fenicio e punico di Pani Loriga (Sardegna).
Informazioni
Martedì 12 aprile 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le mostre in corso al Museo di Roma possono essere visitate previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.