Roma e le origini di Giotto. Pregiudizi e omissioni

Immagine lista: 
Roma e le origini di Giotto. Pregiudizi e omissioni
Roma Racconta
18/05/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Alessandro Tomei nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

Per oltre un secolo la storiografia su Giotto ha delineato il percorso formativo del Maestro in ambito esclusivamente fiorentino. In realtà questa visione ha le sue basi nella letteratura artistica antica, a partire da Lorenzo Ghiberti e Giorgio Vasari, per non citare che i più noti. Va a questo proposito ricordato che Vasari fa del maggiore pittore romano della seconda metà del Duecento, Pietro Cavallini, un allievo di Giotto, invertendo una evidente realtà anagrafica che vede il romano più anziano di almeno una generazione.

Solo da pochi decenni parte della critica ha cominciato a ripensare al ruolo che il patrimonio artistico di Roma ebbe nella formazione di Giotto. Non solo la Roma classica ma anche quella “moderna”, vale a dire medievale.

La scoperta negli anni Ottanta del secolo scorso degli affreschi della cosiddetta Aula Gotica nel Monastero dei Santi Quattro Coronati, databili intorno al quinto decennio del Duecento, ha dimostrato in modo incontrovertibile quanto già ipotizzato da diversi studiosi, ovvero che le riprese di stilemi e iconografie di ascendenza classica che segnano anche alcune fondamentali opere di Giotto erano state, per così dire, sperimentate a Roma già qualche decennio prima della sua nascita.

Alessandro Tomei ha studiato storia dell’arte a Roma e Parigi; dal 2000 è professore ordinario di storia dell’arte medievale all’Università di Chieti-Pescara dove è stato anche Direttore del Dip. di Studi medievali e moderni. È redattore del periodico internazionale Arte medievale ed è membro del comitato scientifico delle pubblicazioni periodiche Rivista d’arte, Studi medievali e moderni, Materia, Art & Dossier. Si occupa di pittura centroitaliana del ‘200 e ‘300, di miniatura e di arti suntuarie. Si è occupato di Pietro Cavallini, Giotto, Arnolfo di Cambio, Cimabue, Jacopo Torriti. È stato titolare di ricerche finanziate dal MIUR e dal CNR e del Comitato scientifico della Galleria dell’Accademia di Firenze. Ha collaborato a programmi per la RAI. Molto attivo in Italia e all’estero, ha tenuto conferenze e curato il progetto scientifico, l’organizzazione e il catalogo di diverse mostre.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Mercoledì 18 maggio 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma maggio - giugno 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.