La distribuzione internazionale del cinema italiano e Roma

Immagine lista:
Il mestiere dello storico del cinema
Lo storico del cinema
29/02/2024

Conferenza in presenza e online > https://bit.ly/3uUC4pQ nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Federica D’Urso, Damiano Garofalo, Pietro Masciullo.

Nel 1946 Roma città aperta di Roberto Rossellini esce negli Stati Uniti.

Programmato in una piccola sala d’essai al centro di New York, è il primo film non americano della storia a incassare più di un milione di dollari.

Dal successo americano dei primi film neorealisti inizia l’avventurosa storia del cinema italiano negli Stati Uniti, che la conferenza intende indagare a partire dal volume di Damiano Garofalo C'era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000 (Rubbettino, 2023).

La circolazione del cinema italiano all’estero viene interrogata da una duplice prospettiva: da un lato, un’attenzione verso i luoghi, le modalità e gli spazi di distribuzione; dall’altro, la ricezione critica e i discorsi generati da questi film sulla stampa nordamericana.

Dapprima il neorealismo e poi la stagione d’oro del cinema italiano d’autore (Fellini, Visconti, Antonioni, Pasolini, ecc.) contribuiscono alla creazione di una specifica immagine dell’Italia nel pubblico americano. Questo immaginario viene complicato sia dalla circolazione del cinema italiano popolare (commedie, western, polizieschi e horror), sia dai processi di americanizzazione del cinema italiano (C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, La vita è bella).

Ragionando sul mestiere dello storico del cinema in relazione alla critica e alla distribuzione dei film, la conferenza intende infine riflettere sulle odierne strategie di circolazione del cinema italiano all’estero.

Federica D’Urso
Federica D’Urso è ricercatrice e docente di economia dei media. È specializzata nello studio dei mercati del cinema e della televisione. Ha collaborato con i principali istituti di ricerca italiani sull’economia dei media e con i centri studi dei più rappresentativi soggetti pubblici e privati del settore audiovisivo: MIC – DGCA, Agenzia Coesione e Sviluppo, ANICA, APA, AGIS, Centoautori, Doc/It.
È membro del Consiglio di Amministrazione della Regione Campania Film Commission.
Dal 2017 è docente di Economia dell’audiovisivo a La Sapienza - Università di Roma, presso cui sta attualmente svolgendo il dottorato di ricerca. Nel 2023 è uscito il suo libro Economia dell’audiovisivo. Politiche pubbliche e struttura del mercato (Audino, 2023).

Damiano Garofalo
Damiano Garofalo è ricercatore presso La Sapienza - Università di Roma dove insegna Cinema Arthouse e Storia della televisione. È caporedattore della rivista «Imago» ed è parte del comitato direttivo della rivista «Cinema e Storia».
Tra le sue principali pubblicazioni, Storia sociale della televisione in Italia, 1954-1969 (Marsilio, 2018) e C’era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000 (Rubbettino, 2023).

Pietro Masciullo
Pietro Masciullo è ricercatore presso La Sapienza - Università di Roma dove insegna Educazione all’immagine e Cinema contemporaneo. Fa parte della redazione di «Cinema e Storia» e «Fata Morgana» ed è caporedattore della rivista di cultura cinematografica «Sentieri Selvaggi».
Ha pubblicato diversi saggi sul cinema contemporaneo in testi collettanei e riviste scientifiche. È autore del volume Road to Nowhere. Il cinema contemporaneo come laboratorio autoriflessivo (Bulzoni, 2017).

Luogo Museo di Roma

Giovedì 29 febbraio 2024

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3uUC4pQ
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Incontro

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.