Incontro sul tema "M.A.I. visti: la collezione inedita di sculture provenienti dal Museo Artistico Industriale di Roma"

Immagine lista:
29/03/2017

Incontro a cura di Donatella Germanò.
Il lapidario del Museo di Roma, dal 1957, conserva 120 frammenti marmorei provenienti dal Museo Artistico Industriale.

Una parte di queste opere furono donate al M.A.I. dal Comune di Roma; un’altra parte proviene dalle soppressioni post-unitarie degli Enti ecclesiastici e fu devoluta al Museo dalla Giunta Liquidatrice dell’ Asse Ecclesiastico. Nell’incontro saranno illustrati questi ultimi materiali, ricostruendone i contesti originari di provenienza.

Donatella Germanò,  curatore storico dell’ arte, presso il Museo di Roma, si interessa degli Archivi storici ( Archivio Pietrangeli, Archivio Munoz,  Archivio Giglioli, Archivio Fasolo).
Ha collaborato al catalogo Il Museo racconta la città ,edito in occasione della riapertura del Museo, ed ha redatto schede scientifiche di opere del Museo di Roma per cataloghi di mostre. Sta conducendo uno studio sulle opere del Lapidario attraverso i documenti dell’ Archivio storico capitolino e dell’ Archivio storico della Sovrintendenza Capitolina. Ha pubblicato l’ articolo Un autografo di Antonio Canova dal Fondo Muñoz nel Bollettino dei Musei Comunali di Roma, XXVII, 2013, pp.41-55

Luogo Museo di Roma

Mercoledì 29 marzo 2017
alle ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Max 30 partecipanti

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Incontro
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20161005
Musei in Comune
05/10/2016 - 20/05/2017
Incontri per docenti e studenti universitari