Incontro sul tema "Ad honorem sanctae et individuae trinitatis"

Immagine lista: 
14/01/2016
Museo di Roma

Incontro a cura di Federico De Martino

Nel Seicento e nel Settecento le canonizzazioni e le beatificazioni sono celebrate come veri e propri spettacoli, in cui le opere d’arte svolgono una funzione assimilabile a quella dei moderni mass media. La devozione si manifesta in modo fastoso e schiere di artisti sono chiamati a produrre un elevatissimo numero di quadri, statue, stampe e apparati provvisori.
In ogni canonizzazione Roma, teatro del mondo, diventa il palcoscenico su cui viene messo in scena lo spettacolo del Barocco.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

ore 16.00

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 30 partecipanti
Durata: 90 minuti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Gli appuntamenti di febbraio, marzo e aprile sono prenotabili a partire da fine Novembre.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
 La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
 Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
 La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
 Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Biglietto iniziativa

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Incontro
Organizzazione

Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura.

Prenotazione obbligatoria: Sì1

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20151020
183452
Musei in Comune
20/10/2015 - 14/05/2016
Incontri per docenti e studenti universitari