Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. “Caccia al topos”

Immagine lista:
Cerca dentro il Museo i luoghi e le forme della città che è fuori: piazza Navona e piazza del Pasquino.
04/10/2015

Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015. “Caccia al topos” a cura di Fulvia Strano.
L’immagine di Roma com’era e la città odierna. La collezione di quadri esposti al Museo di Roma offre alcune vedute di piazza Navona e del circondario molto lontane dall’aspetto attuale dell’area. Uno scatto fotografico con il telefonino le raccoglierà in una galleria di immagini da confrontare poi, all’esterno del Museo, accompagnati dalle spiegazioni della guida.

Incontro con i partecipanti nel cortile di Palazzo Braschi e veduta d’insieme della piazza Navona dal portone dell’edificio. Saliti al Museo, i bambini accompagnati dai genitori andranno alla ricerca di quadri raffiguranti la piazza e il circondario, fotografandoli con il telefonino. Terminata la ‘ricognizione’ nelle sale, l’appuntamento con tutti (dato un tempo prestabilito) sarà di nuovo nel cortile, dove la guida accompagnerà le famiglie nella visita delle ‘differenze’ riscontrabili tra le fotografie e il contesto urbano reale.

Luogo Museo di Roma

Domenica 4 ottobre ore 10:30

Biglietto iniziativa

L’ingresso è gratuito per i residenti a Roma e nell’area della città metropolitana, ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.

Per i genitori con bambini non residenti ingresso a tariffa ridotta ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
Numero massimo di partecipanti: 25
Durata: 90/120 minuti

Visita a tema

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Prenotazione obbligatoria: Sì

20151004