Largo Argentina: nuovi scenari di visita
Conferenza in presenza e online > https://bit.ly/47HjizX nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Vanessa Ascenzi, Monica Ceci, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Il lavoro di accessibilità e valorizzazione intrapreso dalla Sovrintendenza Capitolina ha consentito di riaprire al pubblico una delle più importanti aree archeologiche di Roma e di riconsegnare alla città la torre del Papito, uno dei pochi monumenti medievali romani giunti a noi nella sua interezza.
Realizzare un obiettivo di questo tipo significa dover rispondere a numerosissime domande, talvolta molto complesse, che provengono dalle direzioni più diverse, da quelle di carattere scientifico a quelle riguardanti la comunicazione, senza tralasciare le tematiche relative alla fruizione del sito da parte delle persone variamente disabili.
Il racconto di questo faticoso ma appassionante lavoro è l’oggetto dell’incontro.
Vanessa Ascenzi
Vanessa Ascenzi è dal 2019 Curatore Storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina ed è responsabile del Museo del Teatro Argentina e dei monumenti presenti nei Rioni Colonna, Pigna, Sant’Eustachio e nel Municipio XI.
Dal 2001, dopo la laurea in Museologia e storia del collezionismo e, poi, il dottorato di ricerca in Storia dell’arte e dell’architettura, ha collaborato con numerose istituzioni culturali pubbliche e private prendendo parte anche a diversi progetti europei.
Monica Ceci
Monica Ceci è Curatore ai Beni Culturali della Sovrintendenza Capitolina ed è responsabile per il settore archeologico dei Rioni Trevi, Colonna, Pigna e Aree di Sant’Omobono e Insula Volusiana.
Impegnata da sempre nella ricerca archeologica, collabora con diversi enti e istituzioni universitarie italiane e straniere. Tra i numerosi lavori della Sovrintendenza Capitolina a cui ha preso parte, si pone da ultimo la direzione scientifica, insieme a Vanessa Ascenzi, del progetto di valorizzazione e accessibilità dell’area sacra di largo Argentina.
È autrice di libri e pubblicazioni sul patrimonio archeologico di Roma, tra cui numerosi articoli sull’area sacra di largo Argentina dalle fasi repubblicane a quelle post-antiche.
Informazioni
Martedì 28 maggio 2024
ore 16.30
Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/
Conferenza in modalità mista: in presenza e online
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/47HjizX
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.