Arrivano i Francesi! Il difficile aprile del 1849 a Roma
Conferenza in presenza e online > https://bit.ly/3HuRy6Z nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Mara Minasi, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
È davvero uno strano aprile quello che vive la Roma del 1849: giorni primaverili densi di fervore e speranza, carichi del rinnovamento portato in città dal nuovo regime repubblicano insediatosi dopo l'imprevedibile fuga del papa a Gaeta e le prime libere elezioni a suffragio universale maschile.
La ventata di modernità della concezione politica democratica nata sotto l'ala di Mazzini e Garibaldi si fa strada con entusiasmo tra le tradizioni consolidate di Roma, eppure quei giorni carichi di futuro saranno presto offuscati da una densa nube che si profila all'orizzonte proprio mentre la città festeggia il 21 aprile, il Natale di Roma.
Una nube che prende forma nelle sembianze del temibile esercito francese, imbarcatosi a Marsiglia alla volta di Roma, perché la città “dei briganti” sarà presto assaltata per riportare Pio IX sul soglio pontificio.
La battaglia del 30 aprile è ormai drammaticamente alle porte.
Mara Minasi
Specializzata in Storia dell'Arte presso La Sapienza di Roma e in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Mara Minasi è dal 2000 curatrice beni culturali presso la Sovrintendenza Capitolina, dove si è occupata a lungo di mostre e musei.
È responsabile del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina di Porta San Pancrazio sin dalla sua istituzione nel 2011, nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, e dal 2014 anche del vicino Mausoleo Ossario Gianicolense, sacrario dei caduti di Roma del 1849-1870.
Già promotrice di rubriche di divulgazione dei beni culturali e docente a contratto presso l'Università della Calabria, è autrice di numerose iniziative didattico-divulgative di tema risorgimentale e ha pubblicato diversi volumi e contributi scientifici su temi storici, storico-artistici e museali.
Dal 2018 è stata nominata anche responsabile del patrimonio artistico e monumentale di Villa Doria Pamphilj e della vicina Villa Carpegna.
Informazioni
Martedì 23 aprile 2024
ore 16.30
Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/
Conferenza in modalità mista: in presenza e online
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3HuRy6Z
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.