Conservare le collezioni: i depositi del Museo di Roma
Conferenza in presenza e online > https://bit.ly/42bklY3 nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
A cura di Federico De Martino, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
La gestione dei depositi museali è essenziale tanto per la conservazione dei beni culturali quanto per il buon svolgimento delle attività di un museo.
La conferenza intende illustrare gli aspetti principali dell’argomento, a partire dal caso specifico dei depositi del Museo di Roma, evidenziando, le procedure adottate nel lavoro quotidiano e le varie figure professionali coinvolte.
Federico De Martino
Nato a Roma nel 1976, si è laureato in lettere con indirizzo storico artistico presso l’Università di Roma - La Sapienza, dove ha conseguito anche il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e il Dottorato di Ricerca.
Ha lavorato presso il Ministero dei Beni Culturali e dal 2014 è in servizio alla Sovrintendenza Capitolina, dove è responsabile dei depositi e delle collezioni di pittura del XVII e del XVIII secolo del Museo di Roma.
Informazioni
Martedì 5 marzo 2024
ore 16.30
Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/
Conferenza in modalità mista: in presenza e online
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/42bklY3
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.