Bellezza senza tempo

Roma, 2 ottobre 2019

Perfino il nostro John ha dovuto cambiare location!

La mostra che aprirà il 9 ottobre prossimo al Museo di Roma si annuncia eccezionale per quantità e qualità di opere, provenienti da tutto il mondo.

Sculture in marmo, in terracotta e in gesso accanto a disegni e stampe calcografiche, senza dimenticare i quadri naturalmente. Vero John?

Dopo il successo della mostra ospitata a Napoli su Canova e l’Antico, Roma omaggia il genio del Neoclassicismo con una esposizione incentrata sul rapporto inscindibile tra l’artista e la Città Eterna.

Molti i temi trattati nelle sale al primo piano di palazzo Braschi: dall’arrivo a Roma dello scultore nel 1779, alle vicende tormentate della Repubblica giacobina sullo scorcio del secolo, ai rapporti con i massimi esponenti della cultura del tempo. E poi le amicizie e i carteggi privati, il rapporto con l’Antico e con Roma, le grandi committenze e il profilo di sottile ed abile diplomatico di Canova, artefice della restituzione di gran parte del ‘bottino’ di opere d’arte fatte portate in Francia da Napoleone.

In occasione della mostra, come già felicemente sperimentato negli scorsi anni, il Museo di Roma offrirà ai visitatori nelle sale dei piccoli flash tematici, brevi focus su particolari aspetti dell’uomo e dell’artista, come testimoniati dalle opere esposte.

Dialoghi di 30 minuti al massimo, per consentire al pubblico di soffermarsi su determinati spunti di riflessione, utili speriamo alla comprensione della mostra.

Vi aspettiamo assieme a John Staples, presente anche lui in mostra!