Paolo VI il Papa degli artisti

Roma, 9 gennaio 2019

In occasione della canonizzazione di Papa Paolo VI, voluta da Papa Francesco, lo scorso 14 Ottobre 2018, si vuole sottolineare il legame indissolubile e il riavvicinamento tra la Chiesa e l’arte, fortemente voluti da Paolo VI nella Lettera agli Artisti pronunciata in occasione della chiusura del Concilio Vaticano II.

Particolare della foto di Hansing Ernst Gunter, PAOLO VI RACCOLTO IN PREGHIERA, 1969 Tempera su carta Associazione Paolo VI, Arte Contemporanea Concesio

L’Esposizione intende mettere in luce il legame di Papa Paolo VI con l’arte contemporanea, indagando quelle forme espressive che negli anni del suo pontificato resero il messaggio evangelico esplicitamente più vicino agli uomini e più comprensibile. Non soltanto il linguaggio iperrealista, caro alla Chiesa, ma anche il concettuale, l’astrattismo e altre forme d’arte che comunicano il sentire dell’artista che vive il proprio tempo e si accosta al sacro con il proprio vissuto.
La mostra costituisce un’occasione unica per ripercorrere, attraverso la storia degli ultimi tre concili dell’età moderna, i radicali cambiamenti introdotti nella Chiesa sia sul fronte teologico - dottrinale, sia sul versante artistico, fortemente improntato alla innovazione del linguaggio.

PAOLO VI IL PAPA DEGLI ARTISTI
Museo di Roma – Salette al piano terra
Dall'8 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00 la biglietteria chiude alle ore 18.00