Giorni tristi ma gloriosi

Sad but glorious days di Dorothy Briant
22/04/2012
Museo di Roma,
Prima sala al secondo piano del museo

In questo testo riproposto nell'ambito dei festeggiamenti del Natale di Roma, l'autrice immagina l'incontro, durante il breve periodo della Repubblica Romana del 1849, tra Cristina di Belgioioso, Anita Garibaldi e Margaret Fuller. Il racconto delle loro vite,l'impegno comune per la causa italiana offrono allo spettatore uno spaccato avvincente degli avvenimenti dell'epoca.

Per il giorno 22 aprile  l’Associazione Culturale Ottavia  propone lo spettacolo "Giorni tristi ma gloriosi" già realizzato il 15 gennaio scorso al Museo di Roma, con due spettacoli alle ore 17.00 e alle ore 19.00.

L'argomento, è tratto dal testo teatrale della scrittrice italo-americana Dorothy Bryant e descrive l’incontro di tre donne che ebbero un ruolo importante nel breve periodo della Repubblica Romana del 1849: la principessa Cristina di Belgioioso, patriota e scrittrice milanese, animatrice dei salotti letterari vicina a Mazzini; Anita Garibaldi, giovane guerrigliera sudamericana compagna dell’eroe dei due mondi e partecipe dei suoi ideali di libertà; Margaret Fuller scrittrice e giornalista statunitense, stabilitasi a Roma nel periodo della Repubblica Romana come corrispondente del New York Tribune delle vicende romane ed europee.

, Prima sala al secondo piano del museo

ore 17.00 e 19.00

Biglietto d'ingresso

Gratuito (fino ad esaurimento posti)