Marta Naturale - Passaggio e Riverbero
Nell’ambito di QUOTIDIANA al Museo di Roma a Palazzo Braschi, dal 13 aprile 2023 al 7 maggio 2023 per la sezione PORTFOLIO sono esposte due opere di piccole dimensioni – Riverbero e Passaggio di Marta Naturale del 2023 – realizzate a olio su ardesia, tecnica molto presente nella storia dell’arte, in particolare tra Cinque e Seicento. Grazie a questa scelta, che implica una superficie molto scura del supporto, Marta Naturale riesce a conseguire una particolare qualità della luce, arrivando alla definizione di un’atmosfera sospesa che avvolge queste due vedute di interni domestici.

L’artista, che nella sua pratica sceglie di rappresentare unicamente gli ambienti più prossimi a sé, esplorabili nella misura del proprio corpo, arriva a definire la conformazione di un proprio habitat. In questo contesto, lo spazio della casa riveste un ruolo fondamentale.
Nei due dipinti presentati, gli ambienti sono descritti nei minimi dettagli e indagati attraverso le soglie - porte, finestre, serrande -, come varchi per un simbolico passaggio verso l’esterno, quasi dei filtri che dividono un ambiente votato alla protezione da un “fuori” inteso come spazio dell’alterità e della scoperta.
Marta Naturale (Mirano 1990) vive e lavora a Noale e a Venezia. Ha condotto i suoi studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida di Carlo di Raco, approfondendo anche l'incisione con Elena Molena. Si diploma in Pittura nel 2019. Il suo lavoro è stato presentato in diverse collettive: 10ma Biennale Internazionale d'incisione di Monsummano Terme (2017); Collettiva dei giovani artisti alla Bevilacqua La Masa, nelle edizioni 101ma e 102ma; Studio Tommaseo di Trieste con Opera Prima, a cura di Miriam Pertegato, Paola Bristot, Giuliana Carbi (2018); Forte di Monte Ricco di Pieve di Cadore (BL), con Brain-tooling, a cura di Dolomiti Contemporanee (2018). Conclude il programma Studi d'Artista, Bevilacqua la Masa 2018-2019, esponendo alla Galleria BLM nella collettiva Opera Viva. Nel 2019 riceve una menzione speciale con StArt Padova ed espone presso Giotto SIM, Fornace Morandi (PD). Dal 2021 è parte di Venice Time Case, mostra collettiva itinerante ideata da Luca Massimo Barbero. Sempre nel 2021 inaugura la sua prima personale, La Passeggiata, a cura di Maria Chiara Valacchi, presso Francesca Antonini Arte Contemporanea (Roma).