Fotografare e guardare le immagini nell’Italia liberata 1943-1945
Conversazione tra Adolfo Mignemi e Gabriele D’Autilia, in collaborazione con la SISF (Società italiana Storici Fotografia), nell'ambito della mostra "War is Over".
In questo incontro l’obiettivo è puntato sul concept stesso della mostra.
Due storici della fotografia dialogano intorno all’importanza dell’immagine nello studio della storia.
Quanto e come la fotografia ha cambiato il senso, il ruolo e la funzione delle fonti nell’indagine storiografica?
Il curatore Gabriele D’Autilia e lo storico della fotografia Adolfo Mignemi ci aiuteranno a ‘mettere a fuoco’ l’argomento, guidandoci nella lettura critica del racconto per immagini della mostra.
Gabriele D’Autilia ricercatore presso l’università di Teramo, insegna comunicazione multimediale, linguaggi dello spettacolo, della fotografia e documentazione visiva. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: “L’indizio e la prova. La storia nella fotografia”, Edizione Bruno Mondadori 2005 e “Storia della fotografia in Italia dal 1839 ad oggi”, Edizioni Einaudi 2013. E’ stato curatore della mostra “Luce: l’immaginario italiano” ed è uno dei curatori della mostra “War is over”.
Adolfo Mignemi si occupa da anni del rapporto tra fotografia e storiografia; collabora con l’INSMLI di Milano. Tra i suoi numerosi studi sul tema ricordiamo: La storia fotografica della Resistenza, Bollati-Boringhieri, Torino 1995; Lo sguardo e l’immagine. La fotografia come documento storico, Bollati-Boringhieri, Torino 2003; Un’immagine dell’Italia. Resistenza e ricostruzione con G. Solaro e A. Steiner) Skirà, Milano 2005.
Informazioni
ore 15.00
Durata 3 ore
Gratuito previo acquisto del biglietto al museo, secondo tariffazione vigente
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Luce per la Didattica
Eventi correlati
178160