Storia di un teatro, memoria di una città

Immagine lista:
Storia di un teatro, memoria di una città
Il mestiere dello storico del teatro
13/04/2023

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Marta Marchetti - Sapienza Università di Roma.

L’incontro si snoda attraverso le vicende del teatro Eliseo di Roma, con l’obiettivo di riflettere, anche metodologicamente, sull’intreccio tra Storia e Memoria come prassi di ricerca negli archivi dello spettacolo. Il caso Eliseo è emblematico non solo per la quantità di artisti che abitarono quella scena quasi come fosse una casa (Andreina Pagnani, Luchino Visconti, Eduardo De Flippo, Rossella Falk, solo per citare qualche nome di una lunghissima lista) ma anche per il ruolo centrale che esso ha avuto storicamente nelle politiche di rinnovamento teatrale dell’Italia repubblicana. Ripartire dalle carte d’archivio per raccontare la storia del teatro di Via Nazionale permette di attivare una memoria culturale intorno a un luogo che, nonostante l’esposizione mediatica degli ultimi anni, rischia di cadere nell’oblio.

CV della relatrice Marta Marchetti:
Marta Marchetti insegna Discipline dello Spettacolo all’Università di Roma La Sapienza. Le sue ricerche si concentrano sulla storia del teatro europeo dall'epoca moderna alla contemporaneità, sull'analisi dello spettacolo dal vivo, sui processi di romanzizzazione del teatro e sulla formazione dell’attore mediale. È stata incaricata di corsi presso lo Institut des études théâtrales di Paris 3 Sorbonne Nouvelle. Ha scritto su Carmelo Bene, Anna Magnani, Luchino Visconti, Paola Pitagora, Vincenzo Torraca, Jacques Copeau. Tra le sue pubblicazioni le monografie Camus e Dostoevskij. Il romanzo sulla scena (Bulzoni, 2008); Guardare il romanzo. Luca Ronconi e la parola in scena (Rubbettino 2016). Ha tradotto e curato l’edizione italiana di A. Ubersfeld, Leggere lo spettacolo (Carocci 2008) e J. Copeau, La messinscena de Le furberie di Scapino. Note di regia (Bulzoni 2017).

Lugar Museo di Roma

Giovedì 13 aprile 2023

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3XYtY9c

Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipología
Meeting

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.