Museo di Roma

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Who is on next? Made in Italy. La nuova generazione della moda
15/07 - 11/09/2014

Who is on next? Made in Italy. La nuova generazione della moda

Tipologia: Documentaria

In occasione dei 10 anni di “Who Is On Next?” il progetto di fashion scouting organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi della moda Made in Italy, viene presentata a Roma una mostra esclusiva per ripercorrere la storia e celebrare i creativi che vi hanno preso parte.

Nato nel 2005, “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione  con  Vogue Italia, celebra quest’anno con “10th AnniversaryWho Is On Next?” i 10 anni dalla sua nascita. 10th AnniversaryWho Is On Next? premia l’impegno, la determinazione, l’identità di ciascuno, le personali capacità espressive come lettura e interpretazione del nostro tempo e, nel percorso espositivo che intende mostrare le creazioni d’esordio e quelle attuali dei 45 designer invitati, ci ricorda che prima di tutto la moda è cambiamento.

Oggi, tra i tanti designer che hanno animato queste 10 edizioni  di “Who Is On Next?”, la curatela di questa mostra intende celebrare il lavoro intrapreso da Altaroma e Vogue Italia e, soprattutto, coloro che attraverso il progetto hanno trovato un loro spazio espressivo in questa città, nuovi contesti produttivi nel nostro paese  e realtà commerciali di livello internazionale.

In esposizione le creazioni di: Albino, Angelos Bratis, Aquilano.Rimondi, Arnoldo][Battois, Arthur Arbesser, Au Jour Le Jour, Barbara Casasola, Benedetta Bruzziches, Bionda Castana, Charline De Luca, CO|TE, Coliac, Comeforbreakfast, Cortomoltedo, Daniele Michetti, De Couture, Esme Vie, Futuro Remoto, Gabriele Colangelo, Giancarlo Petriglia, Gianni Serra, Greta Boldini, Ilaria Nistri, Jerome C. Rousseau, KA-MO, LedaOtto, Leitmotiv, Marco Bologna, Marco de Vincenzo, MarskinRyyppy by Nicole Brundage, Marta Ferri, Max Kibardin, Memento Duo, MSGM, Nicholas Kirkwood, Paolo Errico, Paul Andrew, Paula Cademartori, Quattromani, San Andrès Milano, Sara Lanzi, Stella Jean, SuperDuper Hats, Suzanne Susceptible, Zanchetti.

Altaroma, 10 anni investiti nella ricerca della creatività, contribuisce così a rendere una città d’arte e di cultura come Roma vivaio di nuove idee ed energie, promuovendo il recupero delle eccellenze artigianali e della nostra storia produttiva attraverso creazioni che si sono meritate pienamente il titolo di Made in Italy.

Se la nascita di Roma ha segnato storicamente l’inizio del mondo civile, con tracce che sopravvivono in ogni parte del globo, se è stata la sua curiosità a renderla da sempre aperta alle diverse culture senza mai sopraffarle ma con la volontà di contaminare ed esserne contaminata, nel rispetto delle origini di ognuno e con l’obiettivo di creare un’unificazione culturale e una nuova civiltà europea, non poteva di conseguenza non nascere proprio a Roma il desiderio di scoprire nuovi talenti da consegnare alla storia.

Quale augurio migliore se non quello di “rinascere” in una città che è sinonimo di eternità, bellezza, lusso?

Vogue Italia, un partner di eccellenza che si contraddistingue per l’incredibile capacità di saper comunicare la contemporaneità, promuovendo una nuova generazione della moda attraverso la propria visione, lucida e visionaria al tempo stesso, e con un approccio audace e concreto.

Who Is On Next?, un progetto di ricerca intorno ai talenti emergenti della moda.

Oltre 100 i designer emersi in questo percorso di scouting e di selezione dal 2005 ad oggi.

Italiani e stranieri  hanno scelto il nostro paese per realizzare le proprie creazioni e dar forma ai propri desideri, trovando qui maestri della selleria, distretti tessili e calzaturieri di altissima qualità, pellettieri e aziende capaci di dare vita, con competenza e rigore, a collezioni in grado di distinguersi e posizionarsi nel mercato del lusso, per l’elevata capacità manifatturiera e artigianale italiana.

Molteplici le aziende che in questi talenti hanno trovato nuove risorse e altrettante le direzioni creative che, attraverso questa nuova linfa, hanno restituito contemporaneità ai loro storici brand.

Così “Who Is On Next?”, decretato dal Financial Times uno dei 10 “World’s Most Important Fashion Prizes”, si è affermato a livello internazionale come piattaforma della new wave della moda italiana rendendo la competizione anche un momento di confronto, di scambio e spesso di sinergia, dando vita a collaborazioni e partnership tra diversi creativi.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma
Orario

Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì

La biglietteria chiude alle ore 19.00

In occasione della Notte della Moda "Fashion Vogue Night Out" apertura straordinaria della mostra dalle ore 20 alle 22.
Il resto del museo chiuderà regolarmente alle ore 20 pertanto l’ingresso al pubblico sarà con biglietto ridotto residenti senza incremento mostra (€ 6,50) dalle ore 20 alle ore 22.

Biglietto d'ingresso

Intero € 11,00
Ridotto € 9,00

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
 Intero € 10,00
Ridotto € 8,00

Gratuità e riduzioni 

Informazioni

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Altre informazioni

Promotori
Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica -   Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Altaroma; Vogue Italia

Con la collaborazione di
Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL – Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena; MasterCard Priceless Rome;Vodafone.

Con il contributo tecnico di
La Repubblica

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Partner unico della mostra
Almax

Sala stampa

application/pdf Comunicato stampa (173,97 kB)

torna al menu di accesso facilitato.