"Roma fuori di Roma" nel XVIII e XIX secolo: disegni, bozzetti e incisioni nelle collezioni di Palazzo Braschi

G.Folo, S.Tofanelli da Poussin, Strage degli innocenti, bulino, 1800-1836 circa
15/12/2011 - 04/03/2012

In mostra al Museo di Roma un piccolo nucleo di opere, appartenenti alle proprie collezioni, strettamente connesse con alcuni temi discussi nel convegno internazionale di studi dal titolo ‘Roma fuori di Roma’: esportazione dell’arte moderna dal pontificato di Pio VI all’Unità (1775-1870).

Il Museo di Roma espone un piccolo nucleo di bozzetti, disegni e incisioni appartenenti alle proprie collezioni e selezionati dagli organizzatori del convegno internazionale di studi dal titolo "Roma fuori di Roma": esportazione dell’arte moderna dal pontificato di Pio VI all’Unità (1775-1870), svoltosi a Roma dal 13 al 15 dicembre 2011 presso la British School at Rome.

Le opere, strettamente connesse con alcuni dei temi discussi nel convegno, testimoniano il ruolo centrale che Roma ricoprì come capitale delle arti e centro di diffusione di opere e modelli tra i due pontificati di Pio VI (1755-1799) e di Pio IX (1846-1878) periodo connotato, nonostante le requisizioni napoleoniche, da un forte impegno sia nella promozione delle arti che nella politica di tutela e conservazione del prezioso patrimonio artistico cittadino. Ancora per un lungo periodo Roma attirerà molti artisti stranieri che, insieme a intermediari ecclesiastici, contribuiranno significativamente alla diffusione in Europa e nel mondo dei temi dell’antico insieme a quelli della moderna ‘scuola romana’.

Tra le opere, in gran parte mai esposte prima, la splendida stampa di traduzione di Stefano Tofanelli e Giovanni Folo, tratta dalla celebre tela di Poussin con la Strage degli innocenti, dove l’interesse per la scultura antica si coniuga alla meditazione sulla pittura settecentesca di impianto classicista; le due divertenti caricature di Karl Johan Lindström del pittore francese e di quello tedesco, con le quali ironizza sull’ambiente culturale del suo tempo e sul variegato mondo di artisti stranieri a Roma nel secondo decennio dell’Ottocento e, ancora, i piccoli oli di Pietro Gagliardi per la decorazione di due chiese, una di Santiago del Cile e l’altra di Gudja (Malta), a capo di un attivissimo atelier che estese il proprio campo di intervento all’estero.

Martedì-Domenica ore 10.00-20.00 (ultimo ingresso 1 ora prima)
Chiuso Lunedì

Biglietto d'ingresso

Biglietto unico integrato mostra e museo:
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 9,00
Ridotto € 7,00

Gratuità e riduzioni

Prenotazioni:
Gruppi (max 30 partecipanti): è disponibile un servizio di visite guidate, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra
È disponibile un servizio di prenotazione per gruppi, (max 30 partecipanti): costo addizionale per la prenotazione € 25,00
Scuole (max 30 partecipanti): è disponibile un servizio di visite guidate; è richiesta la prenotazione del turno di ingresso
Prenotazione 060608 (tutti i giorni 9.00 – 21.00)

La prenotazione per singoli visitatori è possibile solo con il pre-acquisto online del biglietto di ingresso

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Mostra|Arti Applicate
Acquista online

www.omniticket.it
Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.