Il talento che anima la materia. Dialogo tra opere senza tempo

Immagine: 
Sarli Couture al Museo di Roma – Palazzo Braschi
11/12 - 15/12/2013
Museo di Roma

Gli abiti femminili di ieri “parlano” con la moda contemporanea. Le opere di Fausto Sarli accolte al Museo di Roma insieme agli abiti delle collezioni storiche: un nuovo riconoscimento, un rinnovato abbraccio che la città d’elezione del maestro couturier dedica alle sue creazioni.

Sarà il titolo della serata dell’11 Dicembre dedicata dal Museo di Roma a Fausto Sarli. Una serata-rassegna che proseguirà con un’esposizione aperta al pubblico sino a domenica 15 dicembre. Una selezione di creazioni del maestro couturier – scelte e allestite a cura di Carlo Alberto Terranova, oggi designer della linea Sarli Couture - "dialogherà" con un piccolo nucleo di preziosi manufatti del XVIII e del XIX secolo, tratti dalle Collezioni di abiti storici femminili e custoditi dal Museo di Roma. Un percorso fatto di assonanze e contrappunti tra volumi, tessuti, decori e colori. Una melodia che si può comporre solo attraverso l’abilità sartoriale, la custodia della tradizione “del bello e del ben fatto”, ma che è anche generata da quel genio creativo che fa mutare il corso del gusto e dello stile e che è destinato a durare nel tempo. In comune tra le opere, così lontane ma  avvicinate dalla maestria artigianale , è  senz’altro quel tocco e quel talento capace proprio di dare “anima” alla  materia, restituendo allo sguardo bellezza ed emozione. 

La storia: quella personale come quella di uno stile, non si inventa, né si improvvisa, spesso è un’eredità  ricevuta da un lungo passato e mantenuta viva da un lavoro incessante di ricerca. Un‘eredità che va difesa, non solo per ciò che rappresenta in termini di risorsa, ma soprattutto perché quell’identità possa essere calata nella nostra storia del costume e non scompaia diventando priva di ogni riferimento specifico. 

Informazioni

Luogo
Museo di Roma
Orario

11 dicembre 2013 ore 19.30 Inaugurazione con incontro-evento (ad inviti)

Dal 12 al 15 dicembre 2013 aperta al pubblico ore 10.00-20.00. Ultimo ingresso ore 19.00

Biglietto d'ingresso

Mostra gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Mostra|Arti Applicate

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.