CONTATTO Sentire la pittura con le mani

Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile
28/06 - 01/10/2017

Toccare l’arte si può, anzi si deve. È questo il senso della mostra “Contatto. Sentire la pittura con le mani”. Quattro capolavori pittorici sono presentati in forma di rilievi, per consentire al pubblico di scoprire un’opera bidimensionale attraverso l’esperienza tattile e non visiva. Non si tratta però di una mostra esclusivamente per non vedenti: tutti sono invitati a vivere l’esperienza tattile come un processo di graduale avvicinamento alla comprensione del manufatto, delle forme che lo compongono e del racconto che in esso si cela.

È certamente un’esperienza che richiede un tempo molto diverso dal ‘colpo d’occhio’ con cui siamo abituati a catalogare mentalmente le immagini. Non ci sono colori, ma superfici più o meno morbide, angoli vivi e distanze non sempre facili da misurare.
Tuttavia, quella tattile è anche l’esperienza più incisiva e profonda che si possa fare dell’arte, perché coinvolge direttamente il vissuto individuale e il bagaglio emozionale di ognuno di noi.

La mostra, già ospitata nel 2016 nel palazzo Rospigliosi di Zagarolo, ispirata al testo Microcosmo della pittura (1657) dell’erudito Francesco Scannelli, come un percorso di approfondimento storico-critico dell’opera dello studioso in chiave di accessibilità, è stata ideata e promossa dal prof Carmelo Occhipinti del Dipartimento di studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, assieme a  Federica Bertini e ad Alessandro Marianantoni.
Le quattro opere pittoriche, tradotte in tavolette tattili, approdano ora al Museo di Roma con l’intento di allargare l’offerta qualitativa del museo in senso inclusivo ed in continuità con i programmi dedicati all’accessibilità, quali ad esempio “Musei da toccare” e “Art for the blind” da tempo avviati in tutti i musei comunali.

Sono: il Compianto sul Cristo morto del Correggio (Parma, Galleria Nazionale), il Profeta Isaia di Raffaello (affresco nella chiesa di S. Agostino a Roma), la Maddalena penitente di Caravaggio (Roma, Galleria Doria Pamphilj) e la Madonna dei pellegrini di Caravaggio (Roma, chiesa di S. Agostino).

dal 28 giugno al 1 ottobre 2017
dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 - 19.00
(la biglietteria chiude alle 18.00)
chiuso il lunedì

Biglietto d'ingresso

Ingresso Gratuito per la sola mostra “CONTATTO Sentire la pittura con le mani. Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile”
La visita è ‘guidata’ attraverso la lettura di schede descrittive, grazie alla presenza in sala di operatori del Servizio civile Nazionale che accompagneranno il pubblico ‘bendato’ nell’esplorazione tattile.

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Promotori
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione, MIUR, Università di Roma Tor Vergata

Curatori responsabili al Museo di Roma
Federico De Martino e Fulvia Strano

Mostra|Scientifica
Sito Web
Zètema Progetto Cultura
Con il contributo tecnico di

Ferrovie dello Stato Italiane

Giorni di chiusura
Lun

Sala stampa

Non ci sono attività in archivio.