Home > Mostre > Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)
23/03 - 04/12/2016

Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)

Tipologia: Arte Moderna

Il Museo di Roma conserva non solo vari esemplari, sia sciolti sia rilegati, delle litografie inserite nel volume "Un an à Rome et dans ses environs" ma anche 142 disegni originali, acquisiti nel 1963, una selezione dei quali viene esposta nella mostra "Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)". Prorogata fino al 4 dicembre 2016

Come doveva apparire agli occhi di un francese la Roma di inizio Ottocento? Caotica e rumorosa, certo, ma anche piena di colori e di suoni, di odori perfino e costellata di volti caratteristici e anonimi al tempo stesso, inconfondibili. Sono i mestieri del popolo ad animare le vie e le piazze, assieme ai rituali condivisi dalla gente come dai nobili e dal clero e snocciolati come i grani di un rosario lungo tutto l’anno, giorno dopo giorno, a cadenzare il tempo e le stagioni.
Questo caleidoscopio di scene quotidiane colpì a tal punto il pittore Antoine Jean-Baptiste Thomas da spingerlo a realizzare una serie di schizzi dal vero, durante il suo soggiorno romano tra il 1816 e il 1818 in qualità di vincitore del Prix de Rome dell’Accademia di Francia. Solo dopo il suo rientro in Francia questi fogli vennero selezionati dall’autore e organizzati in 12 sezioni corrispondenti ai mesi dell’anno, con un testo esplicativo di accompagno alle immagini. Fu poi François Le Villain a trarne le litografie che confluirono nel volume Un an à Rome et dans ses environs, edito da Firmin Didot prima nel 1823 e poi nel 1830.

Curatore/i
Angela Maria D’Amelio e Simonetta Tozzi
Catalogo
Angela Maria D’Amelio, Simonetta Tozzi con un saggio di Giovanni Capitelli
224 pp. con oltre 270 illustrazioni in B-N e a colori 21 x 27 cm
Editore: Campisano Editore
Lingua: italiano

martedì-domenica ore 10.00-19.00
La biglietteria chiude un'ora prima

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi

Giorni di chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Dal 30 agosto 2016 le sale del Museo di Roma sono temporaneamente interessate da lavori di adeguamento tecnico, ma rimane accessibile la mostra "Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)", con l’opportunità di visitarla ad un prezzo speciale: 4 euro per il biglietto intero e 3 euro per quello ridotto.
Per ulteriori informazioni

----------------------------------------------------------------------------

Ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito nei musei del sistema per tutti i residenti a Roma Capitale e Area Metropolitana (mediante esibizione di valido documento che ne attesti la residenza).

Intero € 11,00
Ridotto € 9,00

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00

Gratuità e riduzioni

Prenotazioni

Acquisto on line
(La conferma d'ordine stampata dà diritto a saltare la fila in biglietteria e ritirare il proprio biglietto d'ingresso)

Dal 30 novembre nello spazio mostre al piano I, è presente la mostra    "Artemisia Gentileschi" la quale prevede l'acquisto di un biglietto per il solo spazio espositivo.

Biglietto “integrato” Museo di Roma + Mostra "Artemisia Gentileschi"
 € 16,00 biglietto “integrato” intero per i residenti a Roma;
 € 12,00 biglietto “integrato” ridotto per i residenti a Roma;
 € 17,00 biglietto “integrato” intero per i non residenti a Roma
€ 13,00 biglietto “integrato” ridotto per i non residenti a Roma.

Lo spazio espositivo al primo piano dove è allestita la mostra, non rientra nelle gratuità della prima domenica del mese.

Per ulteriori informazioni sulla tariffazione della mostra

060608 tutti i giorni 9.00-21.00

Promotore
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale