Home > Mostre > Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)
23/03 - 04/12/2016

Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)

Tipologia: Arte Moderna

Il Museo di Roma conserva non solo vari esemplari, sia sciolti sia rilegati, delle litografie inserite nel volume "Un an à Rome et dans ses environs" ma anche 142 disegni originali, acquisiti nel 1963, una selezione dei quali viene esposta nella mostra "Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)" promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Prorogata fino al 4 dicembre 2016

Come doveva apparire agli occhi di un francese la Roma di inizio Ottocento? Caotica e rumorosa, certo, ma anche piena di colori e di suoni, di odori perfino e costellata di volti caratteristici e anonimi al tempo stesso, inconfondibili. Sono i mestieri del popolo ad animare le vie e le piazze, assieme ai rituali condivisi dalla gente come dai nobili e dal clero e snocciolati come i grani di un rosario lungo tutto l’anno, giorno dopo giorno, a cadenzare il tempo e le stagioni.
Questo caleidoscopio di scene quotidiane colpì a tal punto il pittore Antoine Jean-Baptiste Thomas da spingerlo a realizzare una serie di schizzi dal vero, durante il suo soggiorno romano tra il 1816 e il 1818 in qualità di vincitore del Prix de Rome dell’Accademia di Francia. Solo dopo il suo rientro in Francia questi fogli vennero selezionati dall’autore e organizzati in 12 sezioni corrispondenti ai mesi dell’anno, con un testo esplicativo di accompagno alle immagini. Fu poi François Le Villain a trarne le litografie che confluirono nel volume Un an à Rome et dans ses environs, edito da Firmin Didot prima nel 1823 e poi nel 1830.

Curatore/i
Angela Maria D’Amelio e Simonetta Tozzi
Catalogo
Angela Maria D’Amelio, Simonetta Tozzi con un saggio di Giovanni Capitelli
224 pp. con oltre 270 illustrazioni in B-N e a colori 21 x 27 cm
Editore: Campisano Editore
Lingua: italiano

martedì-domenica ore 10.00-19.00
La biglietteria chiude un'ora prima

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi

Giorni di chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Dal 30 agosto 2016 le sale del Museo di Roma sono temporaneamente interessate da lavori di adeguamento tecnico, ma rimangono accessibili le mostre già in corso, con l’opportunità di visitarle ad un prezzo speciale: 4 euro per il biglietto intero e 3 euro per quello ridotto.
Per ulteriori informazioni

----------------------------------------------------------------------------

Ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito nei musei del sistema per tutti i residenti a Roma Capitale e Area Metropolitana (mediante esibizione di valido documento che ne attesti la residenza).

Intero € 11,00
Ridotto € 9,00

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 10,00