Una visita molto privata

17/12 - 30/12/2008
Museo di Roma,
Museo di Roma Palazzo Braschi

Sarà a Palazzo Braschi, Museo di Roma ricco di capolavori artistici e scorci architettonici, il primo dei nuovi appuntamenti della storica manifestazione “Passaggi Segreti”.

Dal 17 dicembre immerso nella rappresentazione itinerante “ Una visita molto privata”, per la regia di Roberto Marafante, il pubblico potrà vivere un periodo piuttosto turbolento della storia di Roma dal punto di vista dei protagonisti che l’hanno vissuta.

Lo spettacolo getta uno sguardo sul passaggio dallo strapotere dei papi agli afflati di indipendenza confluiti nei moti carbonari. Non poteva mancare in un palazzo così scenografico e pieno di grazia una storia d’amore appassionata e ricca di colpi di scena, fedele allo stile di Stendhal a cui si riferiscono alcune ispirazioni del testo dello spettacolo.

Il pubblico invitato ad una festa della famiglia Braschi, viene dirottato da una severa governante ad ammirare le bellezze del palazzo perché un increscioso incidente ha interrotto bruscamente i festeggiamenti. La polizia è in fermento e il palazzo è tutto un misterioso andare e venire. In questo clima di mistero e di sospetti, il pubblico potrà rivivere quella sensazione di decadenza di uno stato pontificio ormai troppo occupato a curare gli interessi politici più che a salvare le anime dal peccato. Prendendo spunto dagli autori italiani e stranieri (Stendhal, Goethe, Belli) che in quel momento amarono Roma, affiorerà nel racconto quel sapore agrodolce che rende unico lo spirito romano.

Costruito alla fine del diciottesimo secolo, Palazzo Braschi si colloca al centro di una Roma papalina percorsa dai venti libertari della carboneria e dell’indipendenza. In quelle sale, dove i ritratti delle grandi famiglie si fondono con le immagini delle magnificenze di una città rinascimentale e barocca, non potrebbe che maturare il dramma di una storia d’amore e di libertà tra una giovane aristocratica e un carbonaro fuggitivo, come nella più appassionate tradizione Stendhaliana.

Fonti letterarie:
Stendhal: Cronache italiane – Vanina Vanini
Goethe: Viaggio in Italia
Belli: Sonetti
De Sade Histoire de Juliette
Pasquinate

Musiche: Marco Schiavoni
Costumi: Giusy Nicoletti
Disegno luci: Stefano Valentini
Progetto acustico: Rosamaria Scognamiglio
Ricerca storico-letteraria: Valentina Amato
Foto di scena: Flavio Ianniello & Riccardo Musacchio

Passaggi Segreti
La manifestazione Passaggi Segreti ® compie undici anni di attività, realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato Politiche Culturali – Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo è organizzata dalla Bilancia Produzioni.
Dal 1997 ad oggi conta circa 200 eventi, con oltre 13 mila spettatori, tra Fori Imperiali, Villa Doria Pamphili, Musei Capitolini, Castel S. Angelo, Centrale Montemartini, Palazzo Spada e Palazzo Venezia.
I Passaggi Segreti sono un viaggio (letterale e spirituale) nel Passato attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti, nella cornice del luogo dove si svolse la loro Storia; uno spettacolo di teatro itinerante, un percorso all'interno dei siti archeologici e luoghi storici della città di Roma. La sua realizzazione si basa sull'unione di più linguaggi espressivi confluiti in un evento in qualche modo "totale". In esso il copione teatrale si plasma sui luoghi, sulle informazioni storiche e letterarie, e ne nasce un connubio di grande intensità scenica. Tutti gli elementi, dalle parole del testo ai costumi, fino alle luci e alle musiche, composte per l'occasione, contribuiscono a far vivere allo spettatore un momento magico che è anche spunto di conoscenza e di riscoperta della nostra città.

, Museo di Roma Palazzo Braschi

24 e 25 dicembre riposo

Biglietto d'ingresso

€ 20,00 posto unico