Home > Eventi > Tono su tono

Gomar Wouters, Corteo del principe del Liechtenstein al Quirinale, 1692, acquaforte, mm 450x700, Roma, Museo di Roma, inv GS 168

07/06/2015

Tono su tono

all’interno delle sale espositive
Tipologia: Concerto

Concerto nell'ambito della mostra: Feste barocche "per inciso"

“Tono su tono” - proprio nella doppia valenza di tono cromatico e musicale - intende avvicinare il pubblico alla bellezza dell’arte barocca, partendo dalla percezione visiva del segno inciso e da quella sonora della musica del tempo; per assaporare ‘tono su tono’ le molte sfumature di una stagione artistica straordinaria e magnifica.

Le feste barocche, rappresentate nelle incisioni in mostra al primo piano di Palazzo Braschi, si arricchiscono di suoni e di voci che a sorpresa animeranno lo scalone monumentale e le sale espositive del Museo di Roma, in occasione della prima domenica del mese ad ingresso gratuito.

I musicisti dell’Ensemble vocale di Roma, confusi tra la folla dei visitatori, eseguiranno dal vivo brani a cappella di celebri autori del Seicento e Settecento, per suggerire attraverso l’ascolto il gusto raffinato di una cultura e di una città al centro del mondo.

Programma del concerto:
Giuseppe Ottavio Pitoni  ( 1657-1743)  Laudate Domimum
Ludovico da Viadana  (1564-1645)   Exultate Justi
Alessandro Scarlatti   (1660-1725)   Exultate Dei, Adiutori Nostro
Antonio Lotti  ( 1667-1740)   Miserere
Domenico Scarlatti  ( 1685-1757)   Nisi quia Dominus
Johann Sebastian Bach ( 1685-1750)  Bourree  ( arr. Ward Swingle)
Soprani:
Annalivia Villa
Paula Pacheco
Daniela Mercuri
Sara Mariotti