Scrivere fa bene! Scuola del racconto di Civita

27/09/2010
Museo di Roma,
Museo di Roma Palazzo Braschi

“Scrivere fa bene!” Con questo slogan l'Associazione Civita ha ideato “La Scuola del Racconto" che sarà presentata Lunedì 27 settembre alle ore 18.30 presso il Museo di Roma-Palazzo Braschi-Piazza Navona, 2. Introduce lo scrittore Marco Baliani col tema "Saper raccontare": la narrazione come insostituibile strumento per fronteggiare un uso sempre più riduttivo del linguaggio e un’interpretazione troppo spesso omologata della realtà.

Da queste premesse è nato il progetto di Civita dei 12 incontri di scrittura tenuti dall’editor Paola Gaglianone, e dal giornalista Mimmo Liguoro, con la collaborazione di Alessandro Salas e Angelo Molica Franco.

Paola Gaglianone curerà 8 incontri monotematici sui vari aspetti del narrare, che avranno un carattere di vero e proprio laboratorio in cui passare dalla teoria alla esercitazione pratica. Gli incontri a cura di Mimmo Liguoro offriranno un metodo per esporre, in modo moderno e sintetico, impostato sul modello giornalistico, fatti di cronaca, esperienze culturali, avvenimenti di rilievo.

Durante la presentazione della scuola del racconto, verrà annunciata dal Presidente della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, Sandro Salvati, l’iniziativa del concorso letterario “On the road” che premierà i migliori brevi racconti aventi per oggetto un incidente stradale. Il Regolamento e i dettagli del concorso saranno pubblicati nei prossimi giorni sui siti www.fondazioneania.it e www.civita.it.

La premiazione dei vincitori chiuderà il primo ciclo di incontri della Scuola del racconto, con cui Civita si inserisce tra i poli romani di formazione letteraria.

A cura di Micaela Oggioni Tiepolo responsabile del settore Editoria e Arte dell’ Area Promozione e Attività culturali

, Museo di Roma Palazzo Braschi

Biglietto d'ingresso

Per prenotazioni e/o informazioni scrivere a oggioni@civita.it oppure civitacard@civita.it
o consultare il sito www.civita.it

Per iscriversi all’intero corso o ai singoli appuntamenti basterà aver compiuto 18 anni essere in possesso del diploma di scuola superiore. I corsi sono gratuiti e aperti ai possessori della Civita Card e agli associati Civita.

0039 06 692050236 - 0039 06 692050303

Evento|Incontri
Sito Web
Associazione Civita
Con la collaborazione di

Fondazione ANIA

Sito web di riferimento

Non ci sono attività in archivio.