Presepe vivente nel Cortile di Palazzo Braschi e Corteo dei Re Magi a Piazza Navona

06/01/2017

Una rievocazione storica nel cuore di Roma. Un presepe vivente nel Cortile di Palazzo Braschi a cui giunge un corteo di Re Magi a cavallo dopo aver sfilato nelle vie limitrofe e a Piazza Navona.

PRESEPE VIVENTE
 Il presepe vivente è realizzato ad opera del Gruppo Storico Romano nel cortile di Palazzo Braschi
 La scena della Natività è composta da:
 - la sacra famiglia;
 - la riproduzione di un mercato dell’epoca, composto da banchi, con prodotti tipici dell’antica Palestina e personale preparato per offrire divulgazione e didattica inerente ai prodotti di duemila anni fa
 ‐ Il tutto animato dalla presenza, per tutta la giornata, di 30 figuranti storici, in abito d’epoca, la cui attività e vestiti sono certificati dal dipartimento di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata.
 Per la migliore riuscita dell’evento, il presepe vivente è dotato di un piccolo impianto di amplificazione per musiche classiche o di ispirazione natalizia e di un microfono.
 Nella zona mercato ad orari scadenzati, danze antiche dell’epoca
 _________________________________________________

CORTEO DI RE MAGI A CAVALLO

Il piccolo corteo dei Re Magi a cavallo e con figuranti a piedi, tutti in costume, con fiaccole, sfilerà fino a giungere nel Cortile di Palazzo Braschi.
 I cavalli non effettueranno alcun numero di spettacolo e si limiteranno a sfilare al passo.
 Dopo avere effettuato il periplo della Piazza, i cavalieri/magi scenderanno da cavallo e andranno a portare i doni all’interno del cortile di Palazzo Braschi sulla voce narrante di Alessandro Benvenuti che reciterà poesie dedicate all’Epifania.
 I costumi sono di Annamode Costumes

_________________________________________________

L’obiettivo specifico dell’iniziativa è quello di mettere in luce il significato più sacro e contemporaneamente intimo e fanciullesco legato all’Epifania. Un approccio artistico multidisciplinare che prevede musica, poesia, danza, rievocazione, arte equestre, interpretazione teatrale, che rendano fruibili a tutta la cittadinanza di ogni età i due momenti principali della tradizione natalizia: la Natività e l’arrivo dei Re Magi

6 gennaio 2017 dalle ore 11.30 alle ore 18.30
 Programma:
 ore 11.30 - 17.00
 Apertura del presepe vivente nel Cortile di Palazzo Braschi con attività didattica interattiva legata ai prodotti del mercato dell’antica Palestina, rappresentazione di danze antiche.

ore 17.00 - 18.00
 Corteo dei re magi: partenza da Piazza della Cancelleria, attraverso Piazza Navona in senso orario fino al portone di Palazzo Braschi

Percorso del corteo:
 Partenza da Piazza della Cancelleria
 Corso Vittorio Emanuele II
 Piazza di san Pantaleo
 Via di San Pantaleo
 Via di Pasquino
 Periplo di Piazza Navona in senso orario
 sosta al portone d’onore di palazzo Braschi.

Il programma e il percorso possono subire variazioni

Biglietto d'ingresso

tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Direzione artistica, regia, coordinamento organizzativo, realizzazione corteo dei Magi a cavallo a cura di:
Associazione culturale Carnevale Romano - Accademia del Teatro Equestre

Realizzazione presepe vivente e attività didattica a cura di:
Gruppo storico romano IX INVICTA International Fireworks;
AACS - Associazione abitanti centro storico
Associazione Navona 2003 (commercianti di Piazza Navona)
Teatro Tor Bella Monaca
Teatro Eliseo
Associazione culturale laboratorio Sant'Alfonso
Accento Teatro

Evento|Manifestazioni

Non ci sono attività in archivio.