Presentazione del libro "Carlo Marchionni. Caricaturista tra Roma, Montefranco, Civitavecchia e Ancona" di Simonetta Prosperi Valenti Rodinò

30/09/2015
Museo di Roma,
Salone d'Onore

Il Museo di Roma ospita la presentazione del libro "Carlo Marchionni. Caricaturista tra Roma, Montefranco, Civitavecchia e Ancona" di Simonetta Prosperi Valenti Rodinò

Architetto e decoratore nella Roma del Settecento, Carlo Marchionni si svela in questo libro come un attento e curioso osservatore dell’universo di personaggi che, a vario titolo, incrociarono il suo cammino di uomo di successo e protagonista della scena culturale romana.

Un repertorio vario di caricature, una carrellata di tipi umani colti nel loro aspetto fisiognomico con una immediatezza degna dei migliori vignettisti, capace cioè di stigmatizzare il carattere del soggetto ritratto proprio a partire dall’aspetto fisico. Attuale e scanzonato come solo i grandi talenti sanno essere, specialmente quando si appropriano di spazi e territori diversi dai propri.

E questo suo lato certamente ignoto ai più, anche studiosi e cultori della materia, rappresenta il gusto e la novità del libro di Simonetta Prosperi, professore ordinario all’Università di Tor Vergata ed appassionata studiosa del disegno italiano tra XVI e XVIII secolo.

Introduce
Federica Pirani, Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea

Coordina
Marina Formica, Università di Roma Tor Vergata, Vicepresidente della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII

Elisabeth Kieven, Biblioteca Hertziana
Elisa Debenedetti, Università di Roma La Sapienza

, Salone d'Onore

Biglietto d'ingresso

Ingresso su invito e libero per i visitatori del museo

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Incontri

Non ci sono attività in archivio.