Home > Eventi > L'ultimo palazzo del Papa

L'ultimo palazzo del Papa

Sala Torlonia
Tipologia: Teatro

La mise en espace, tra parole e musica, racconta la storia di Palazzo Braschi dalla sua costruzione commissionata da Papa Pio VI Braschi, fino a pochi anni fa, quando è diventato sede del Museo di Roma.

La vicenda, ricca di tanti, diversi e significativi avvenimenti, è raccontata da tre personaggi: la Storia, Papa Pio VI e Pasquino (tipico carattere romano, fustigatore, attraverso i suoi versi satirici, di nobili e potenti).

L’originalità e la particolarità della messa in scena emergono, oltre che dal testo e dal trattamento della musica che lo accompagna, anche nei costumi, che sono cuciti e dipinti a mano dal laboratorio artistico ERA DEA, per farne delle pitture viventi.

La musica che accompagna le parole ripercorre in piena libertà le atmosfere dal ‘700 ai nostri giorni.

In scena Rosa Di Brigida nel ruolo della Storia, Francesco D’Ascenzo nel ruolo di Pio VI e Pasquino.

Museo di Roma, Sala Torlonia

Sabato 8 novembre ore 21.00
Domenica 9 novembre ore 19.00

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili