I Valzer di Johann Strauss

05/01 - 06/01/2009
Museo di Roma,
Museo di Roma Palazzo Braschi

L’Accademia Filarmonica Romana al Museo di Roma Palazzo Braschi per festeggiare il nuovo anno con i più celebri valzer di Johann Strauss figlio nella trascrizione per quartetto d’archi e pianoforte lunedì 5 e domenica 6 gennaio 2009. Solisti il Quartetto Bernini con Antonello Maio al pianoforte.

L’Accademia Filarmonica Romana saluta il nuovo anno con i celebri valzer di Johann Strauss jr in programma il 5 e 6 gennaio alle ore 21 nella suggestiva cornice del Museo di Roma di Palazzo Braschi.

Si ascolteranno i valzer di Johann Strauss figlio, il “re dei Walzer” come era solito essere chiamato nell’Ottocento, nelle trascrizioni per Salon-Ensemble – oggi di raro ascolto - realizzate dai massimi compositori del primo Novecento viennese Arnold Schönberg, Alban Berg e Anton Webern, affidate a uno dei quartetti italiani più stimati e apprezzati di oggi, il Quartetto Bernini, insieme al pianista Antonello Maio. Accanto alle trascrizioni viennesi del Novecento, quelle in prima esecuzione assoluta di due giovanissimi compositori italiani Marco Quagliarini e Massimiliano Lazzaretti, allievi di Matteo D’Amico al Conservatorio di Roma “S. Cecilia”.

La serata si aprirà con l’ouverture dell’operetta Der Fledermaus (Il pipistrello), e proseguirà con Valzer delle lagune, Rose del Sud, Valzer del tesoro, Vino, donne e canto per concludersi con Pizzicato Polka scritta a quattro mani nel 1870 da Johann figlio e suo fratello Joseph, altro brillante talento musicale della famiglia Strauss.

Programma:
Johann Strauss figlio (1825-1899)
Der Fledermaus (Il pipistrello), ouverture dall’operetta (1874)
(trascrizione di Marco Quagliarini – prima esecuzione assoluta)
Lagunen-Walzer (Valzer delle lagune) op. 411 (1883) (trascrizione di Arnold Schönberg)
Rosen aus den Süden (Rose del Sud) op. 138 (1880) (trascrizione di Arnold Schönberg)
Schatzwalzer (Valzer del tesoro) op. 114 (1886) (trascrizione di Anton Webern)
Wein, Weib und Gesang (Vino, donne e canto) op. 133 (1869) (trascrizione di Alban Berg)
Pizzicato Polka (1870) op. 234 (trascrizione di Massimiliano Lazzaretti – prima esecuzione assoluta)

Con:
Quartetto Bernini
Marco Serino e Yoko Ichihara violini;
Gianluca Saggini viola; Valeriano Taddeo violoncello
Antonello Maio, pianoforte

, Museo di Roma Palazzo Braschi

Biglietto d'ingresso

€ 8,00 intero
€ 4,00 ridotto

0039 06 3201752

Evento|Concerto
Sito Web
info@filarmonicaromana.org
Accademia Filarmonica Romana

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20081226
Musei in Comune