I sogni nel cassetto

Metafora del viaggio e viaggi reali
04/12 - 05/12/2014

Attraverso  le risorse  bibliografiche, vedutistiche e cartografiche del Museo di Roma e non solo, i lavori del convegno ridelineano i paradigmi dell’immaginario collettivo sul viaggio e sulla sua metafora.

Il convegno parte dall’analisi delle vedute, genere descrittivo utilizzato per luoghi, città e siti geografici, e da  considerazioni sulla prospettiva, mezzo espressivo che, nel dare l’illusione del reale, concretizza anche il sogno di un linguaggio visivo universale.

L’esame del copioso materiale prodotto per diffondere la conoscenza di luoghi più o meno lontani con rappresentazioni reali o immaginarie (vedute ottiche e luminose e panorami circolari), induce il percorso del convegno a soffermarsi all’interno di  questo intreccio tra imitazione e  illusione  per poi avviarsi  oltre, fino a raggiungere la moderna fotografia e cinematografia.

Introduzione audio visuale sintetica ai temi del Convegno

Proiezione video. Lettura di brani  e commento musicale a cura di Emma Marconcini, Flavio Serafini (flauto) e Gennaro Papa (violino)
Musiche di Bach, Mozart, Bizet, Debussy.

4 e 5 dicembre (vari orari - consultare programma allegato)

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Convegno
Sito Web

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.